Salice Terme. Hanno preso il via i lavori per la sistemazione delle griglie di recupero dell’acqua piovana

GODIASCO SALICE TERME Via al secondo lotto di lavori per la sistemazione delle griglie di recupero dell’acqua piovana in centro a Salice Terme. Griglie che risultano indispensabili soprattutto in occasione di acquazzoni e bombe d’acqua per evitare l’allagamento della località termale. In questi giorni le opere sono concentrate in via Fonte Sales e in via Gennaro. Le strade resteranno chiuse per qualche giorno al traffico automobilistico per permettere le opere.

Complessivamente quindici delle numerose griglie disposte lungo le strade comunali di Salice Terme e Godiasco saranno completamente risistemate. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Riva, ha infatti deciso di investire circa 60mila, fondi ottenuti dalla Regione Lombardia, per la messa in sicurezza e sistemazione dei marciapiedi, delle griglie e dei pozzetti per la raccolta dell’acqua piovana.

“L’intervento si è reso necessario in quanto molte di queste griglie erano ormai rotte e fatiscenti – sottolinea il sindaco Riva -. Dopo aver fatto un sopralluogo con i tecnici abbiamo cercato di dare delle priorità e di intervenire su quelle griglie e pozzetti che erano particolarmente ammalorati o che, ormai si erano praticamente rotte, non captavano più l’acqua ed erano diventate anche pericolose in quanto non erano più correttamente incastrate e quindi al passaggio delle auto si muovevano e sbalzando fuori dalle guida in modo pericoloso”. “

Con i fondi messi a disposizione dalla regione, cioè 60mila euro – continua Riva – andremo a sistemare le prime quindici griglie che da anni necessitavano di un ripristino globale. In futuro, non appena otterremo altri fondi, provvederemo a sistemare le altre che non sono comprese in questo primo lotto di lavori”. Nel primo lotto di lavori si era provveduto a mettere in sicurezza e a ripulire le griglie di via IV Novembre con la realizzazione anche di una nuova griglia con l’obiettivo di potenziare la raccolta dell’acqua piovana.

Rispondi