Rivanazzano Terme: due milioni di euro per l’efficientamento energetico degli edifici comunali

RIVANAZZANO TERME Due milioni di euro per l’efficientamento energetico degli edifici comunali. L’amministrazione di Rivanazzano Terme, guidata da Alice Zelaschi, dopo aver partecipato al bando “Sostegno alla realizzazione di impianti integrati per favorire la copertura del fabbisogno energetico degli edifici pubblici mediante fonti rinnovabili” di Regione Lombardia darà il via alle opere.

Il progetto presentato riguarda l’efficientamento energetico di alcune strutture comunali tramite la riduzione della dipendenza da gas ed elettricità e l’inserimento di impianti alimentati il più possibile da fonti rinnovabili.

Gli immobili a beneficiare del finanziamento saranno la Scuola dell’infanzia comunale “Don Alberto Leidi”, la scuola primaria e secondaria di primo grado, la palestra comunale con la sottostante mensa scolastica, la biblioteca civica, il palazzo comunale ed il campo sportivo comunale. Attualmente gli impianti termici a servizio dei predetti immobili sono di tipo tradizionale alimentati esclusivamente a gas.

Con un altro bando, il comune ha ottenuto, settanta mila euro che verranno utilizzati per il restailing del palazzo comunale di Rivanazzano Terme. Si tratta di un’opera messa in cantiere e programmata dal sindaco Alice Zelaschi con l’intento di migliorare la struttura di pizza Cornaggia che da anni ospita il comune.

“Tra gli interventi principali che abbiamo in cantiere – sottolinea ancora il sindaco Alice Zelaschi – ci sono i lavori di efficientamento energetico nel palazzo comunale. Abbiamo già provveduto alla sostituzione del gruppo frigo esistente con l’istallazione di una nuova pompa di calore ad alto rendimento. Provvederemo anche alla sostituzione di alcune luci nella piazza al fine di contenere i costi sistemando led a risparmio energetico”.

Rispondi