Via ai lavori di riqualificazione della Casa del Giovane di Godiasco

GODIASCO SALICE TERME Via ai lavori di riqualificazione della Casa del Giovane di Godiasco.

Grazie ad finanziamento ottenuto dal bando rigenerazione urbana di Regione Lombardia, il comune di Godiasco Salice Terme, guidato dal sindaco Fabio Riva, ha infatti deciso di realizzare un importante intervento di riqualificazione che prevede un costo di 300mila euro, di 240mila finanziati da regione e 60mila dal comune.

L’intervento proposto si colloca nel centro del capoluogo: l’edificio oggetto dell’intervento è la Casa del Giovane, che si trova alle spalle della chiesa parrocchiale. La struttura è situata in una porzione cittadina in cui si sono già stati avviati processi di riqualificazione. Di fatto con queste ore si andrà a recuperare quest’area, riducendola con il tessuto urbano.

Nello specifico, il progetto si propone di recuperare, riqualificare e adeguare funzionalmente, strutturalmente e dal punto di vista impiantistico l’immobile. Verranno realizzate opere di eliminazione di barriere architettoniche, di prevenzione dei rischi naturali, come il rischio idrogeologico e sismico, di riqualificazione energetica e acustica.

I servizi che verranno attivati nell’edificio vedranno protagonisti gli utenti che non saranno solo fruitori ma anche co-partecipi del progetto, in una opportunità di crescita e rigenerazione del tessuto sociale, economico e occupazionale e nella volontà di caratterizzare Godiasco come “centro” propulsore di nuove energie per bambini, famiglie, giovani e realtà associative locali.

Le opere prenderanno il via nelle prossime settimane e dovrebbero concludersi in un paio di mesi restituendo così alla cittadinanza una struttura adeguata e confortevole.

Rispondi