Domenica 26 marzo passeggiata golosa dedicata allo spettacolo della fioritura dei peschi tra Oltrepo Pavese e Colli Tortonesi

SALICE TERME – L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza domenica 26 marzo una passeggiata golosa dedicata allo spettacolo della fioritura dei peschi tra Oltrepo Pavese e Colli Tortonesi.

Tra i mesi di marzo e aprile sulle colline dell’Appennino lombardo–piemontese si rinnova lo spettacolo della fioritura del pesco, pianta da frutto su cui si basa buona parte dell’economia della bassa valle dei torrenti Staffora e Curone con coltivazioni che spesso ricoprono interi versanti collinari e piccole vallette.

Siamo nel comprensorio della Pesca di Volpedo DOP e raggiungere a piedi con una guida locale i pescheti che ne fanno parte consente anche di imparare a riconoscere le meraviglie del risveglio primaverile nei prati e nei boschi di una zona dove uomo e natura vivono ancora in perfetta armonia.

Dal centro termale di Salice, infatti, con poco più di mezz’ora di cammino su tranquilli sentieri di campagna è possibile raggiungere alcuni pescheti piuttosto estesi che in questa stagione si colorano di un rosa intenso che spicca sul verde delle prime pendici collinari.

Sarà una preziosa occasione non solo per scattare belle foto, ma anche per conoscere più da vicino questo tipo di coltivazione sotto la guida dei loro produttori, stabilendo così preziosi contatti in vista del prossimo raccolto estivo.

E infine, quale miglior conclusione per la visita di una merenda a tema tra i peschi in fiore? Con le pesche e le loro conserve localmente si producono profumatissime crostate e, visto che in Oltrepò nessuna merenda è tale senza un assaggio di salame, al picnic contribuirà anche un gruppo di giovani agricoltori che hanno ridato vita in Valle Staffora alla tradizione dell’allevamento di suini allo stato brado con trasformazione diretta delle carni. Il tutto sarà accompagnato da miccone, il pane tipico della zona e vini.

Terminato il picnic, con un’altra mezzora di cammino si completerà l’anello ritornando al punto di partenza della passeggiata verso le ore 17:00.

INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 14. 30 in Piazza Ada Negri a Salice Terme; Lunghezza del percorso: 5 km circa, difficoltà: Turistico (facile, per tutti)

PRENOTAZIONI: Tel. / Whatsapp 3475894890 (Mirella) – 3495567762 (Andrea)

Rispondi