Modifica orario invernale: i parchi gioco comunali saranno aperti dalle 8 alle 20 fino al 14 Marzo

VOGHERA Il nuovo orario invernale dei parchi gioco comunali sarà dalle 8:00 alle 20:00. E’ questo l’oggetto della delibera di Giunta, che prevede una riduzione di due ore rispetto al precedente orario di chiusura, fissato alle 22:00.

Il provvedimento, che sarà in vigore fino al 14 Marzo, riguarda i seguenti parchi gioco, S.Pertini di piazza Meardi, piazza S.Bovo, via Perugino, strada Frassolo (quartiere Nord), via Montagna a Medassino (quartiere Ovest), via Codevilla (quartiere Est), via XXV Aprile (quartiere Sud), oltre alle aree sgambamento cani di viale Repubblica, via Ugo Foscolo e via Montebello.

Il servizio di apertura e chiusura, piccola manutenzione, sorveglianza e custodia dei parchi gioco cittadini rientra nelle prestazioni di ASM Voghera S.p.A., così come normato dall’art. 1 del contratto in essere per la manutenzione del verde pubblico. Secondo il contratto di servizio, il Comune di Voghera si riserva di prescrivere ad ASM l’esecuzione di interventi particolari per motivi di pubblico interesse, tenendo conto dei connessi aspetti di carattere economico, che andranno preventivamente concordati tra le parti.

“L’orario di chiusura è stato anticipato semplicemente per evitare che i parchi diventino, nel corso delle ore serali, un punto di ritrovo di persone che causano il disturbo della quiete pubblica –  sottolinea l’Assessore con delega al Verde Pubblico Giancarlo Gabba -. Allo stesso tempo, la modifica è dovuta al fatto che le famiglie e i bambini, sia per motivi di orario sia a causa delle temperature rigide, in genere non frequentano queste aree dopo le ore 20. Manteniamo sempre costante l’impegno e l’attenzione per i nostri cittadini, che avevano richiesto negli scorsi mesi una maggiore fruizione dei parchi gioco. Attualmente abbiamo un parco giochi aperto in ogni area periferica, grazie all’apporto prezioso di Asm”.

Con ladelibera di Giunta Comunale n. 315 del 08 Novembre 2022, era stato disposto di integrare il numero di parchi gioco aperti tutto l’anno, compreso il periodo invernale, mantenendo aperto un ulteriore parco giochi per ogni quartiere. Erano stati individuati i parchi gioco di strada Frassolo (quartiere Nord), di via Montagna a Medassino (quartiere Ovest), di via Codevilla (quartiere Est), di via XXV Aprile (quartiere Sud), aumentando così da tre a sette il numero dei parchi gioco aperti tutto l’anno

Rispondi