Permettere agli studenti di acquisire competenze da mettere in pratica nelle future esperienze professionali. Approvata la convenzione tra Comune e Liceo Galileo Galilei

VOGHERA Permettere agli studenti di acquisire competenze da mettere in pratica nelle future esperienze professionali. Con queste premesse, è stato approvato, tramite delibera di giunta, lo schema di convenzione tra il Comune di Voghera e il Liceo Statale “Galileo Galilei” per la realizzazione del periodo di apprendimento in contesto lavorativo per progetti nelle strutture afferenti al Servizio Istituzioni e Servizi Culturali per gli anni scolastici 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025. Le sedi delle attività sono l’Archivio Storico, la Biblioteca Civica Ricottiana, il Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi” e il Museo Storico “G.Beccari”.

L’alternanza costituisce una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione per assicurare ai giovani di apprendere competenze spendibili nel mercato del lavoro. I percorsi di alternanza scuola-lavoro sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione. La denominazione “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” è intesa ad accentuare la funzione di potenziamento delle abilità e competenze propedeutiche allo sviluppo delle capacità di interazione del singolo studente con gli altri ambiti scolastico e professionale.

Secondo la convenzione, l’attività di formazione ed orientamento del percorso è progettata e verificata da un docente tutor interno, designato dall’istituzione scolastica, e da un tutor formativo della struttura, indicato dal Comune. Per ogni alunno coinvolto è predisposto un percorso formativo personalizzato, che costituisce parte integrante della convenzione.

“Si tratta di una convenzione pluriennale tra Comune di Voghera e Liceo Galilei, che proietta i giovani studenti alla vita del domani, ovvero al termine del percorso di studi – spiega l’Assessore alla Cultura Carlo Fugini -. Il percorso formativo personalizzato dello studente è coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. Lo studente potrà, inoltre, conoscere meglio le nostre realtà, Archivio Storico, Biblioteca Civica Ricottiana e i Musei, e le rispettive attività in campo culturale. Il periodo e le ore di servizio saranno comunicate di anno in anno”.

Rispondi