Domenica 12 febbraio passeggiata panoramica con visita guidata e te letterario alla storica Villa Racagni

TORRAZZA COSTE – L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza domenica 12 febbraio una passeggiata panoramica con visita guidata e te letterario presso la storica Villa Racagni di Torrazza Coste. L’escursione ha lo scopo di far scoprire le attrattive storiche, paesaggistiche della prima fascia collinare oltrepadana a sud dell’antica via Romea, intorno al borgo storico di Torrazza Coste

Per la dolcezza del suo paesaggio e del suo clima, questa zona, già dal 1500 fu luogo di villeggiatura delle famiglie nobili pavesi, genovesi e non solo. Questo portò alla costruzione di prestigiose ville circondate da tenute agricole che, nei secoli successivi furono il centro delle innovazioni agrarie che posero le basi della vitivinicoltura moderna in Oltrepo Pavese. Tuttora ben conservate ed integrate in un insieme armonico di coltivazioni ed aree naturali, le dimore storiche costituiscono l’elemento distintivo di quest’area oltrepadana.

L’escursione avrà inizio dal centro di Torrazza Coste, località il cui nome deriva da un’antica casaforte medievale oggi cuore pulsante di Villa Racagni, meta finale della nostra passeggiatala.

Usciti dal borgo una pittoresca stradina asfaltata tra le colline condurrà I partecipanti alla Tenuta Riccagioia, nome che evoca la suggestiva collocazione di questo complesso agricolo-residenziale edificato nel XVI secolo oggi sede di un centro sperimentale e didattico dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura nonché la sede del Consorzio Tutela Vini dell’Oltrepo Pavese.

Attraverso un sentiero tra le vigne si arriverà sul crinale del Maresco con una splendida vista sulle colline della Val Schizzola e sul castelletto di Torrazzetta, una dimora Ottocentesca in stile neogotico, in cui ai tempi delle Guerre di Indipendenza soggiornò l’imperatore Napoleone III.

Costeggiando il perimetro di Villa Maresco, l’itinerario proseguirà tra le colline per ritornare nel centro storico di Torrazza e visitare Villa Racagni, una dimora storica oggi dedicata all’ospitalita’ e agli eventi culturali che custodisce al suo interno oltre che alla famosa “torrazza” anche un vero e proprio tesoro di arte moderna che potremo visitare in compagnia del proprietario della villa. La visita si concluderà con un te accompagnato da letture poetiche da e di Silvio Raffo, docente e traduttore delle opere della famosa poetessa statunitense Emily Dickinson.

INFORMAZIONI – Ritrovo alle 14.30 presso il parcheggio di Piazzale L. Casella a Torrazza Coste; Fine attività ore 17:00 circa; Lunghezza totale del percorso ad anello: 4 km circa, Livello di difficoltà: facile.

PRENOTAZIONI: Calyx , Tel / WhatsApp 347-5894890 (Mirella) E-mail: calyxturismo@gmail.com

Rispondi