Il comune chiede controlli per il sottopassaggio Carducci dopo la caduta di alcuni calcinacci

VOGHERA – Il comune di Voghera chiede ad Rfi (Rete ferroviaria italiana) di effettuare un controllo sulla staticità del sottopasso Carducci. La lettera di sollecito è partita ieri dopo che alcuni automobilisti di passaggio, sabato pomeriggio, avevano notato sulla strada calcinacci e frammenti che si erano staccati dal manufatto.

La strada per precauzione era stata immediatamente chiusa, nel tardo pomeriggio di sabato, per consentire un primo controllo da parte dei tecnici delle Ferrovie con il supporto della polizia municipale. Ieri la lettera del comune “in cui richiede – come si legge – con sollecitudine, anche in considerazione del fatto che eventi simili sono già occorsi, una verifica esaustiva atta ad accertare la stabilità della volta del sottopasso e, in considerazione degli effettivi riscontri, le eventuali azioni e loro tempistica di attivazione che la Società vorrà intraprendere al fine di risolvere tali anomalie. Si prega – si legge ancora nella lettera – in ogni caso di comunicare al Comune con tempestività, sulla scorta degli esiti delle verifiche eseguite, gli eventuali provvedimenti viabilistici da intraprendere al fine di poter escludere categoricamente eventuali problemi alla sicurezza viabilistica sulla strada comunale”.

I problemi della struttura non sono nuovi: sopra alla trafficata arteria cittadina, passano i binari della Genova-Milano, una linea nata tra il 1853 e il 1867. Il transito dei convogli merci e passeggeri è continuo con inevitabili sollecitazioni.

Rispondi