Tra due settimane partiranno i lavori di messa in sicurezza del ponte di Zavattarello sulla provinciale 207

ZAVATTARELLO Partiranno entro un paio di settimane i lavori per la messa in sicurezza del ponte sul Rio Marcegna, nel territorio comunale di Zavattarello.

La Provincia ha infatti appaltato i lavori lungo la provinciale 207, per un importo complessivo di circa 220mila euro. Il ponte, che presentava numerose criticità, dal dicembre 2021, dopo un primo sopralluogo dei i tecnici della Provincia era stato deciso di posizionare un restringimento di carreggiata lungo la struttura in modo tale da convogliare le macchine e i mezzi pesanti, con peso non superiore alle 20 tonnellate, al centro della carreggiata in modo tale da evitare la sollecitazione del ponte nelle parti laterali che sono quelle più danneggiate.

Il sopralluogo aveva comunque escluso un’eventuale chiusura del ponte stesso in quanto, pur presentando i segni del tempo, non è così tanto ammalorato da prevedere il blocco del traffico immediato.

“In seguito all’attività di monitoraggio di tutte le infrastrutture di collegamento come gli attraversamenti dei reticoli idrici – dichiara il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli – abbiamo attivato una programmazione delle azioni di manutenzione straordinaria secondo una scala di priorità sulla base dei flussi veicolari e le criticità strutture dell’infrastruttura”.

“Il ponte sulla strada provinciale 207, Varzi – Zavattarello, sul Rio Marcegna, infatti, -conclude Palli – rientra a pieno titolo tra le priorità sulla quale, già nel mese di febbraio interverremo puntualmente per eliminare una criticità annosa per i tanti cittadini che transitano su un’asse di collegamento così importante per il territorio e le comunità locali”.

Rispondi