Super lavoro per pulire le strade in Appennino: il forte vento accumula oltre un metro di neve sulle provinciali del Penice e di Pian dell’Armá

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA Un lavoro interminabile ed estenuante da parte degli uomini della Provincia per garantire la percorribilità delle strade in alta montagna dove al mezzo metro di neve caduto nelle scorse ore si sono raggiunge raffiche di vento anche superiori ai 70 chilometri che in molti punti hanno accumulato anche oltre un metro di coltre bianca.

Lungo le provinciali numero 48 e 90 che da Casanova Staffora salgono a Pian del Poggio, la 89 Brallo di Pregola-Passo Penice, la 186 Varzi-Brallo di Pregola-Ponte Organasco e 88 di Cima Colletta i mezzi spartineve hanno dovuto lavorare per tre notti di fila, da lunedì a ieri per tenere aperte le vie di comunicazione.

Oltre 40 mezzi spartineve, lame e turbine, hanno continuato a lavorare senza sosta: ai 50 centimetri d neve fresca caduta tra lunedì e la scorsa notte si è infatti aggiunto il forte vento che ha accumulato sulle strade anche oltre un metro di neve.

E in più occasioni gli spartineve sono dovuti intervenire in accoppiata: uno davanti ed uno dietro per cercare di aprire un varco in mezzo a una tormenta che non si ricordava da anni così forte spostando la neve dai campi alle strade che si sono trasformate in piste da bob.

“Il plauso – dicono dalla Provincia – va agli operatori che si sono prodigati per la migliore riuscita del servizio e per mettere in sicurezza le strade, lavorando in condizioni davvero proibitive”.

Una delle situazioni più delicate si è registrata tra il Brallo e il Penice all’altezza del Passo della Scaparina tra ci comuni di Bobbio e Menconico.

“Così tanta neve non si ricordava da anni – racconta la titolare dell’albergo Pernice Rossa, Barbara Toti -. La neve da noi in alcuni punti supera abbondantemente il metro e per raggiungere l’albergo dalla Scaparina, mi sono dovuta incamminare a piedi per via del vento che in molte zone ha accumulato anche un metro e mezzo di neve. Il continuo passaggio dei mezzi spartineve e spargisale da oggi dovrebbe garantire la percorribilità delle strade e pertanto nel weekend potremo lavorare senza problemi”.

Buone notizie per gli appassionati dello sci. Sorridono infatti gli operatori turistici dell’alta valle grazie agli oltre 50 centimetri di neve caduti tra lunedì e ieri. Saranno aperte sciovie e seggiovie.

Al Passo Penice gli impianti saranno aperti oggi, giovedì, dalle 13 alle 16,30 e stasera in notturna dalle 20,30 alle 23. Si scia poi sabato e domenica dalle 9 alle 16,30. A Pian del Poggio la seggiovia verrà aperta sabato e domenica con orario continuato dalle 8,30 alle 16,30.

“La neve è abbondante – sottolinea Alessandro Custolari, gestore della seggiovia di Pian del Poggio -. Già nella giornata di ieri abbiamo battuto le piste e si prospetta un weekend da tutto esaurito grazie a piste perfettamente battute

Rispondi