Oltre 15 centimetri di neve sono caduti nella giornata di ieri nel territorio montano

VARZI Oltre 15 centimetri di neve fresca, caduti tra la mattinata e il pomeriggio di ieri, che con quella che era scesa la settimana scorsa fanno superare il mezzo metro di altezza in molte località comprese tra i 600 e i 1000 metri di altitudine.

Una vera e propria bufera, con raffiche di vento anche superiori a 50 chilometri orari ha causato problemi a ridosso della fascia appenninica attorno al Brallo di Pregola dove alcuni rami si sono staccati finendo in strada. La situazione viene costantemente monitorata sia da parte della Provincia che dai sindaci.

Al Brallo di Pregola la situazione è molto delicata. “In meno di 12 ore sono caduti più di 20 centimetri di neve – spiega il sindaco Piergiacomo Gualdana. I mezzi spartineve già nella mattinata di ieri sono usciti per garantire una viabilità regolare. Inoltre il vento forte ha fatto accumulare la neve a ridosso delle strade e pertanto i mezzi devono continuamente passare per evitare che alcune strade possano risultare inagibili”.

Super lavoro da parte della Provincia che per tutta la giornata è uscita con le lame e i mezzi spartineve per garantire una viabilità regolare. Nella tarda serata di ieri e stamattina i mezzi hanno provveduto a spargere il sale per evitare la formazione di ghiaccio.

Rispondi