Strade ghiacciate, black out elettrici e numerose piante cadute. Questo il bilancio dopo la copiosa nevicata. Oggi la situazione sulla viabilità è migliorata

VARZI Strade ghiacciate, black out elettrici e numerose piante cadute. Il giorno dopo la grande nevicata che ha avvolto la Valle Staffora con accumuli variabili dai 20 centimetri dell’Appennino ai 40 – 45 della media collina, la situazione rimane ancora piuttosto critica.

Mentre è ritornata normale la situazione lungo la statale 461 del Penice, dopo un giovedì nero con numerose auto uscite di strada a causa del fondo ghiacciato, la situazione rimane critica su molte strade provinciali specie lungo la Val di Nizza, il varzese e nella fascia appenninica. Questo anche a causa del forte abbassamento delle temperature.

Ieri alle 13 nella zona compresa tra il Brallo e il Passo Penice la massima non ha superato i 4 gradi sotto lo zero. Seppur non si contano frazioni isolate, i mezzi spargisale hanno lavorato ininterrottamente per cercare di garantire una viabilità regolare.

“Nella fascia compresa tra Varzi e la zona appenninica – sottolinea Giovanni Palli presidente della Provincia e sindaco di Varzi – da giovedì sono in azione oltre 40 mezzi tra lame e spargisale sia della Provincia che del comune. Continueremo anche nelle prossime ore il lavoro di pulizia delle strade e di spargimento del sale. Proprio giovedì nel momento in cui la precipitazione era più intensa – racconta Palli – diverse squadre del comune sono intervenute a Cella per garantire il regolare svolgimento di un funerale. Non ci sono frazioni isolate ed è chiaro che lungo le strade, anche a seguito dell’abbassamento delle temperature, bisogna prestare la massina attenzione”.

Il peso della neve ha fatto cadere numerosi alberi, specie nella zona compresa tra Godiasco, Cecima, Val di Nizza e Bagnaria. Un albero è caduto anche poco prima di Cecima ostruendo il regolare passaggio sulla greenway e dovrà ora essere tagliato e rimosso. Proprio a causa di alcuni alberi che sono caduti, sono state tranciate anche alcune linee elettriche causando diversi black out in Valle Ardivestra.

Nella fascia collinare che ricade nel comune di Godiasco e Rocca Susella per diverse ore è mancata l’elettricità. Squadre di tecnici hanno lavorato diverse ore per ripristinare l’energia.

Rispondi