Scuola in Montagna per gli studenti del Dante

VOGHERA – Il progetto “Scuola in Montagna”, è rivolto agli studenti della Scuola Secondaria e alle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di via Dante Voghera. E’ un viaggio di istruzione inserito nel Ptof che unisce sport, interazione e cultura in un’unica esperienza, dà anche la possibilità di godere di paesaggi incantevoli e praticare sport insieme a compagni e professori… insomma, per molti studenti che amano lo sci, un vero sogno che si realizza!

Quest’anno, dall’8 al 13 gennaio, novantatré studenti e otto accompagnatori, sono stati ospiti del villaggio Olimpico a Bardonecchia, una struttura che ha permesso di godere di tutti i confort e di piste incantevoli. L’ottima organizzazione da parte dello staff, ha fatto sentire a casa gli studenti sin dall’ arrivo accolto anche da una splendida nevicata replicata nelle due sere successive. Il rapporto con i maestri di sci disponibili e pazienti anche con chi era alle prime armi, è stato notevole così come il momento del pranzo: i pasti da tutti apprezzati, sono stati un’ “oasi felice” dopo gli impegnativi allenamenti delle mattinate.

Non sono mancati momenti ludici come giochi, teatro, discoteca e piscina anche grazie al supporto degli animatori della del Villaggio. E poi la gara finale, giovedì mattina, nonostante le piste ghiacciate. Intenso l’evento della premiazione nella serata finale, dove tutti gli studenti- atleti che hanno fatto i migliori tempi della gara, sono stati premiati con una medaglia dai propri maestri; tutti gli altri hanno ricevuto un attestato di partecipazione con valutazione di fine percorso. Complimenti per l’encomiabile organizzazione dimostrata dal professor Buccino e dalla paziente disponibilità dei docenti da lui coordinati: Elisabetta Migliorini, Giulia Pennini. Ilaria De Sanctis, Emanuele Rezzani, Alessandro Camarda, Antonio Morriello e Rocco Di Maio.

Rispondi