“L’anno 2022 è stato ricco di sfide per un gruppo nuovo e giovane”. Il sindaco Gualdana illustra progetti ed interventi

BRALLO DI PREGOLA A Brallo di Pregola si conclude il primo anno di amministrazione guidata dal sindaco Piergiacomo Gualdana del gruppo “Il Brallo che Vorrei”, alla guida del comune da ottobre 2021.

“L’anno 2022 è stato ricco di sfide per un gruppo nuovo e giovane che sta imparando giorno per giorno ad amministrare e a coordinare il comune montano – sottolinea Gualdana -. Sono stati diversi i progetti portati a termine durante l’anno appena passato. In primo luogo la sistemazione delle strade comunali di Prodongo, Pietranatale e Cencerate. Sono conclusi i lavori dell’itinerario escursionistico dell’anello della Montagnola con diversi punti di interesse dal punto di vista naturalistico, storico e paesaggistico con una spesa di 120mila euro”.

“Abbiamo inoltre avviato i lavori di riqualificazione del parco della Pineta – continua Gualdana -, che comprenderanno anche il bocciodromo, il parco giochi e il palco con annessa area per feste sia esterna che il salone interno”. In questo caso il comune ha previsto un intervento di 260mila euro. Il sindaco spiega: “Ma le sinergie che cerchiamo non sono solo con i singoli paesi ma anche con tutti i commercianti, perché possano sentire la vicinanza dell’amministrazione anche nei momenti in cui ci si trovano davanti ostacoli”.

“Per questo motivo crediamo che il turismo sia una risorsa fondamentale che possa dare al nostro comune una nuova linfa vitale. Il 2022 – dice ancora il sindaco del Brallo – è stato un anno ricco di eventi, programmati e coordinati insieme alle associazioni locali, eventi che non si sono solo limitati alle feste in piazza, ma anche a raccolte di beneficenza, manifestazioni sportive, corsi e serate di divulgazione scientifica. Ricordiamo, ad esempio, le giornate di pulizia del verde, la lotteria di beneficenza per l’acquisto dei due defibrillatori che sono stati installati a Lama e a Cencerate, oppure le serate in osservatorio con Adara. Menzione a parte per i tre eventi nuovi proposti, la sfilata di moda in favore di Sov Varzi Onlus, la nostra notte bianca, «R…estate in piazza» e “Magico Natale”, i nostri primi mercatini a Brallo”.

Rispondi