Il Comitato amministratori Oltrepò in campo per chiedere la rateizzazione delle bollette e tendere la mano ai vogheresi

VOGHERA – Plaudono all’iniziativa che per i prossimi tre mesi ci saranno bollette meno care, grazie al taglio dell’Iva che dal 10 per cento, per le forniture domestiche e del 22 per cento per attività produttive e commerciali, passa al 5 per cento. Ma allo stesso tempo chiedono ad Asm di rateizzare le bollette di luce e gas e teleriscaldamento senza però l’aggiunta degli interessi di mora.

Marcello Foresta, presidente del Comitato amministratori Oltrepo (Cao), che oggi conta 11 associati, ognuno dei quali segue circa 40 condomini di Voghera, scende in campo e si fa portavoce delle richieste che arrivano dagli amministratori vogheresi sempre più alle prese con il problema legato alle bollette che sono aumentate di circa il 70%.

“Per prima cosa volevo ringraziare tutti gli associati che nel corso del 2022 hanno partecipato a tutte le iniziative che abbiamo messo in campo. Sia per la formazione professionale continua sia per aver creduto in me rinnovandomi come presidente del Cao. Voglio fare gli auguri di buon anno a tutti e ci prestiamo ad affrontare il 2023 con tante idee e proposte che verranno sviluppate durante questa stagione”.

“In tanti sono in difficoltà nel pagare le bollette – dice subito Foresta -. Voglio ringraziare il presidente di Asm Sergio Bariani e il direttore generale Maurizio Cuzzoli che già sono intervenuti ascoltandoci quando abbiamo sollevato il problema legato alle bollette. Quello che mi preme sottolineare in questo momento – continua Foresta da sette anni alla guida del Cao – è il problema legato ai costi del teleriscaldamento che incide notevolmente sulle bollette dei condomini vogheresi. Chiediamo ad Asm di venirci incontro e di aumentare la dilazione dei pagamenti con più ampia veduta per riuscire a darci il tempo di pagare tutto quello che è il dovuto senza l’applicazione di interessi di mora che viceversa andrebbero a gravare ulteriormente sui costi che sono già di per se sproporzionati rispetto al passato a causa della guerra in Ucraina”.

Foresta conclude: “Nel 2023 programmeremo un corso di quattro giornate formative per amministratori professionisti e invitiamo tutti ad iscriversi e a partecipare e per chi lo desidera può entrare a far parte del nostro gruppo che si sta rivelando a tutti gli effetti efficiente nell’area vogherese e dell’Oltrepò e sono convinto che tutti insieme riusciremo a fare grandi cose”.

Il Comitato amministratori Oltrepò vede attualmente alla guida Marcello Foresta che è coadiuvato nel suo operato da: Riccardo Canevari, Gianluigi Vanutelli, l’avvocato Angela Caracciolo, Simona Bianchi, Claudio Moro, Marco Scaringella, Laura Boccalari e Davide Zucchi.

Rispondi