Saranno installate altre 35 telecamere nelle zone più critiche della città

VOGHERA Combattere la microcriminalità con il potenziamento delle telecamere di videosorveglianza. E’ l’obiettivo che si è posta l’amministrazione comunale di Voghera nell’intento di garantire maggiore sicurezza in città.

Passate le feste sarà Asm ad iniziare, proprio nelle prossime settimane, l’istallazione di nuovi 35 occhi elettronici, collegati direttamente al comando della Polizia Locale.

Le nuove telecamere saranno concentrate in quelle zone e in quei punti considerati maggiormente a rischio, quindi a ridosso della stazione e di viale Montebello oltre che di piazza San Bovo. E’ in queste aree che, specie quando si fa buio, la gente, ed in particolare anche i pendolari spesso si dicono preoccupati nel percorrere queste strade in quanto particolarmente buie e dove spesso vengono compiuti atti di microcriminalità con bande extracomunitari che si rincorrono e spesso vengono alle mani.

Con le nuove telecamere saranno ben 35 gli occhi elettronici che vigileranno 24 ore al giorno sulla città di Voghera. “Prosegue il percorso – sottolinea l’assessore alla sicurezza William Tura – con cui questa amministrazione lavora per una città più sicura attraverso l’utilizzo di supporti tecnologici volti alla prevenzione. Alle 105 telecamere per la videosorveglianza ad oggi in uso, se ne aggiungeranno ulteriori 30, che saranno installate entro la fine di febbraio da Asm e rientrano nel progetto Smart City”.

“Queste nuove telecamere – spiega ancora Tura – serviranno a garantire ancora più prevenzione in alcune zone importanti come i giardini della stazione, l’autoporto con la stazione dei bus, i giardini dell’Esselunga, via Matteotti e piazza San Bovo. Come per tutte le altre telecamere – conclude l’assessore alla sicurezza -, il funzionamento sarà naturalmente in linea con la normativa sulla privacy e sul trattamento dei dati e le immagini raccolte potranno essere elaborate nella rinnovata centrale operativa della Polizia Locale, oltre a essere messe a disposizione delle Forze dell’Ordine. Dopo le 45 telecamere nei parchi installate recentemente, con queste nuove 30 telecamere potenziamo il sistema di videosorveglianza, per una città più sicura e vivibile”.

Rispondi