Sabato 25 febbraio camminata naturalistica alla ricerca delle tracce del lupo e degli animali selvatici che vivono sull’ Appennino

CECIMA – L’associazione ricreativa culturale Calyx in collaborazione con l’associazione Volo di Rondine organizza sabato 25 febbraio 2023 una camminata naturalistica alla ricerca delle tracce del lupo e degli animali selvatici che vivono sull’ Appennino.

Durante tutto l’anello, in compagnia dell’esperto naturalista Marco Ciccolella, i partecipanti avranno la possibilità di osservare le tracce lasciate sul terreno di molti animali tra cui cinghiale, capriolo, daino, tasso e volpe ma anche del lupo, che ha colonizzato la zona di collina in maniera importante.

Sarà possibile notare la presenza degli animali selvatici grazie anche ad altri elementi come le fatte, peli, segni sugli alberi e versi che, con un po’ silenzio, potremo ascoltare in diretta.

Infatti la presenza degli animali potrà essere, con un po’ di fortuna, verificata di persona. Per alcuni tratti di percorso la guida chiederà al gruppo di stare in silenzio e sarà li che ci sarà la possibilità di avvistare caprioli e daini che pascolano nelle zone più tranquille della zona. Cannocchiale e macchina fotografica sempre a portata di mano.

Durante la camminata si parlerà delle tecniche di ricerca attiva e passiva tramite il foto trappolaggio dei lupi. La zona interessata dalla camminata inoltre è importante anche dal punto floristico, geologico e paesaggistico. Le guide forniranno spiegazioni e faranno notare siti e punti di interesse lungo il tragitto.

INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 15 presso Ca’ del Monte nel comune di Cecima. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 4 Km; Difficoltà: T (turistico); Dislivello: 100 metri positivi; Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)

PRENOTAZIONI: Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com

Rispondi