Iniziati gli interventi nei boschi del Monte Penice e Roncassi in seguito ai danni causati dalla tempesta Vaia

MENCONICO Sono in corso di realizzazione, ormai da alcune settimane, gli interventi nei boschi del Monte Penice e Roncassi in seguito ai danni causati dalla tempesta Vaia. Il comune di Menconico guidato dal sindaco Paolo Donato Bertorelli è infatti risultato assegnatario, insieme ad altri comuna della Comunità montana dell’Oltrepo pavese, di un finanziamento di circa 150mila euro.

Con questi fondi si provvederà al recupero del bosco, tagliando tutte le piante che sono state abbattute dal forte vento e al miglioramento dell’accessibilità recuperando anche i sentieri che risultavano in parte ostruiti dai rami spezzati.

Le opere sono monitorate dalla Comunità montana che porta avanti un intervento da oltre 500mila euro sui comuni di Santa Margherita Staffora, Varzi, Menconico, Bagnaria, Val Di Nizza e Colli Verdi. La tempesta Vaia ha causato danni straordinari anche sul territorio dell’Oltrepo pavese abbattendo centinaia di alberi e gravando sensibilmente sull’accessibilità dei boschi.

Un effetto, forse il più drammatico sul territorio montano, causato dagli eventi metereologici straordinari dell’ottobre 2018 che in tutta Lombardia hanno interessato circa 186 Comuni e ben 4600 ettari di bosco in pochi giorni.

Regione Lombardia, in sinergia con la Comunità montana dell’Oltrepo pavese, ha approvato un piano di intervento volto al taglio di piante morte o danneggiate, l’esbosco dei tronchi, piste temporanee di esbosco e ridurre sensibilmente il rischio idrogeologico.

“Grazie ai fondi che abbiamo ottenuto – sottolinea il sindaco di Menconico Bertorelli – siamo potuti intervenire e stiamo intervenendo nei boschi del nostro territorio comunale mettendoli in sicurezza e garantendo così una fruibilità perfetta per i turisti e gli escursionisti”

Rispondi