Prolungamento dell’orario di sosta in piazza Cornaggia, telecamere intelligenti e digitalizzazione delle sanzioni. Queste le iniziative del Comune

RIVANAZZANO TERME Prolungamento dell’orario di sosta in piazza Cornaggia, telecamere intelligenti e digitalizzazione delle sanzioni.

E’ un 2023 con tante novità quelle che si appresta a vivere Rivanazzano Terme dove l’amministrazione comunale guidata da Alice Zelaschi, ha deciso di mettere a punto una serie di iniziative tendenti a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Ed il tutto puntando molto anche sulla sicurezza.

“Proprio sul fronte della sicurezza – sottolinea Paolo Chiavarino, consigliere delegato alla Polizia locale del Comune di Rivanazzano Terme – prosegue l’attività incessante dell’amministrazione comunale di Rivanazzano Terme, nei primi sei mesi di governo del paese sotto la guida del sindaco Alice Zelaschi. Abbiamo deciso, d’intesa con la maggioranza, di modificare la sosta adeguandola alle necessità di rotazione dei parcheggi”.

“Pertanto – continua il consigliere Chiavarino – dal 9 gennaio entrerà in vigore una zona disco orario di 120 minuti dalle 8.00 alle 20.00 nei giorni feriali su tutta piazza Cornaggia come aiuto ai commercianti”. Attualmente invece in piazza il disco orario scade dopo solo un’ora e questo spesso disincentiva gli automobilisti a parcheggiare per recarsi a fare spesa per evitare di incappare in multe salate. Ma non finisce qui.

“Un altro intervento che è stati messo a punto – spiega ancora Chiavarino – riguarda la digitalizzazione delle sanzioni, adeguando i sistemi informatici della Polizia locale. Questo permetterà di eliminare passaggi cartacei, con riscontri immediati e verifiche dei pagamenti e permetterà agli agenti di Polizia locale di utilizzare il tempo impiegato oggi per trascrivere tutto manualmente per maggiori controlli del territorio. Un passo in avanti verso il futuro e un miglior utilizzo delle risorse comunali per un amministrazione più efficiente, infatti con interventi a basso costo, si otterranno risultati importanti”.

Infine il comune ha deciso di potenziare il numero delle telecamere di videosorveglianza con telecamere che saranno collegate direttamente al comando della Polizia locale.

Rispondi