Il Comune punta sul verde pubblico. Saranno censite oltre mille piante

RIVANAZZANO TERME È partito nei mesi scorsi il piano del verde del comune di Rivanazzano Terme, guidato dal sindaco Alice Zelaschi. La nuova amministrazione comunale ha infatti deciso di effettuare il censimento completo del patrimonio arboreo urbano, affidando ad Asm Voghera, società incaricata della gestione del verde pubblico per il comune di Rivanazzano Terme, la realizzazione del progetto.

“Questo è un tema sul quale non c’è stata negli ultimi anni la giusta e dovuta attenzione. Sono molte le aree che necessitano di interventi urgenti e di migliorie per il decoro del paese – sottolinea Giuliano Giordano Barberis, assessore con delega al verde pubblico -. Il nostro obiettivo è quello di riprogettare il verde pubblico convinti che rappresenti un indicatore fondamentale della qualità della vita delle nostre città”.

“Il verde pubblico – continua l’assessore Giordano Barberis – va progettato con pari dignità di ogni altro ambito urbano costruito, va curato come realtà che per sua essenza abbisogna di manutenzione puntuale e costante e per questo motivo la nostra amministrazione ha deciso di mettere in cantiere una serie di attività volte a ridare un’identità precisa alle diverse aree verdi del paese”.

Seguendo le priorità definite, per prima cosa si è proceduto alla messa a dimora, all’interno del cortile dell’istituto scolastico, di 5 nuove piante in sostituzione di quelle che, per problemi di stabilità, erano state rimosse nelle settimane precedenti.

Sempre nell’ottica di assegnare le corrette priorità, nei giorni scorsi si è proceduto ad effettuare una prima verifica delle piante poste all’interno della scuola dell’infanzia don Alberto Leidi, facendo emergere la necessità di alcuni interventi che, pur non essendo urgenti, verranno comunque pianificati entro i primi mesi del 2023.

Il piano del censimento del patrimonio arboreo richiederà invece un lavoro piuttosto lungo ed articolato che si completerà solo alla fine del 2023: sono oltre 1.000 infatti le piante presenti nel territorio comunale che verranno censite, una per una, al fine di poter predisporre un piano di medio e lungo termine per la corretta manutenzione dell’esistente e la pianificazione di nuove aree verdi.

Rispondi