Più luce e meno costi per il campo sportivo ‘Carlo Chiappano’ di Varzi. Nei giorni scorsi sono stati infatti aggiudicati i lavori di riqualificazione


VARZI Più luce e meno costi per il campo sportivo ‘Carlo Chiappano’ di Varzi. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Palli è infatti riuscita ad ottenere un finanziamento di 40mila euro per dare il via a questo importante intervento.

Proprio nei giorni scorsi sono stati infatti aggiudicati i lavori di riqualificazione dei corpi illuminati dello stadio ‘Chiappano’ di Varzi deliberati in giunta dall’amministrazione comunale nel mese di ottobre.

Un intervento dell’importo di circa 40mila euro che porterà all’intera riqualificazione dei lampioni del campo da calcio e del centro sportivo comunale allo scopo di adeguarne l’utilizzo secondo i dettami della Lega Nazionale Dilettanti e ridurre i consumi con implementazioni di fari a tecnologia led.

Un impianto risalente agli anni novanta dove non solo ormai era diventata un’impresa trovare i pezzi di ricambio ma soprattutto che produceva bollette salatissime in tempi di caro utenze dovute all’inflazione ed al conflitto in Ucraina.

Così dopo la sostituzione dell’impianto dei campi da tennis l’amministrazione Palli ha accelerato su un altro impianto molto utilizzato visto che viene usufruito sia per gli allenamenti che per le partite dal nuovo Varzi Calcio rifondato quest’estate dopo l’uscita del presidente Catenacci.

“Stiamo accelerando la sostituzione degli impianti di illuminazione comunale ad alto consumo ancora presenti nel territorio comunale per sostituirli con sistemi più perforanti – dichiara il sindaco Giovanni Palli – una scelta non rinviabile a causa del caro energia che sta mettendo a dura prova gli enti locali. Un investimento che dalle stime della struttura tecnica costerebbe addirittura meno del costo dell’energia che l’attuale impianto, ormai vetusto, avrebbe prodotto per il 2023”. Le opere verranno eseguite nelle prossime settimane.

Rispondi