Sono iniziati i lavori di sistemazione dell’incrocio sito nei pressi del municipio. Il progetto prevede l’installazione di un impianto semaforico

CALVIGNANO – Sono iniziati i lavori di sistemazione dell’incrocio sito nei pressi del Municipio di Calvignano. Si tratta di un incrocio che vede la strada provinciale ad alta percorrenza SP188 (che collega Montalto Pavese e Casteggio) intersecarsi con la strada provinciale SP182 (che conduce a Borgo Priolo attraverso la località Travaglino), con la strada comunale Valle Cevino (che conduce a Oliva Gessi), nonché con l’ingresso al parcheggio del Municipio.

Il progetto prevede l’installazione di un impianto semaforico e la realizzazione di alcune opere per la tutela dei pedoni e per garantire l’accesso e l’uscita in sicurezza dal parcheggio, punto che costituisce la criticità dell’incrocio. In particolare, all’ingresso del parcheggio, verranno realizzati degli spartitraffico per la delimitazione del passo carraio e la regolamentazione del transito.

A lavori compiuti il semaforo prevederà il verde continuo lungo la provinciale SP188. In presenza di veicoli fermi in uscita dal parcheggio e sulle strade provenienti da Borgo Priolo e da Oliva Gessi, grazie alla rilevazione del sistema elettronico, scatterà il rosso sulla SP188 per permettere il transito ai mezzi in attesa. L’attraversamento pedonale sarà a chiamata.

La fine dei lavori è prevista entro il mese di dicembre, mentre il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale avverrà nelle prime settimane dell’anno. L’incrocio, con un semaforo di ultima generazione che consente la regolazione del traffico attraverso la rilevazione della presenza di veicoli e lo scatto del rosso per sopraggiunto superamento dei limiti di velocità (opzione ancora al vaglio dell’Amministrazione Comunale), ha visto un impegno di spesa pari a 39.000 euro, in parte finanziata tramite il bando sulla sicurezza indetto da Regione Lombardia e in parte grazie al contributo ministeriale per comuni fino a 1000 abitanti.

“Abbiamo finalmente ripreso e portato a termine un progetto che avevamo a cuore da diverso tempo e ringrazio i tecnici dell’Unione dei Comuni Lombarda Borghi e Valli d’Oltrepò che ci hanno aiutato a risolvere tutti i problemi tecnici e autorizzativi. -afferma il sindaco Marco Casarini – La sicurezza di questo incrocio è diventata più importante ora che stiamo riqualificando l’area adiacente al Municipio con la realizzazione del parco giochi, dell’area ristoro e del giardino pensile. Prevediamo infatti, che dopo l’inaugurazione dell’area (prevista per la prossima primavera) aumenteranno sia il movimento di pedoni sia quello delle macchine nel parcheggio”.

“Siamo molto orgogliosi del processo di riqualificazione che con determinazione stiamo portando avanti sia sull’edificio del Municipio che sulle aree limitrofe. -conclude il sindaco – Proprio quest’anno, lungo la stessa provinciale SP188, abbiamo apportato interventi consistenti per la messa in sicurezza di un versante coinvolto da rischio idrogeologico che ci ha permesso di salvaguardare dai movimenti franosi il nostro Municipio e la Chiesa. E diverse sono le opere di riqualificazione previste per l’edificio nel 2023”.

Rispondi