Oltre mille interventi in un anno. Si è svolta a Voghera la tradizionale festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco

VOGHERA Oltre mille interventi in un anno. La tradizionale festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, è stata come sempre l’occasione per tirare le somme di un anno di attività da parte dei pompieri di Voghera. Ma quest’anno l’evento ha assunto importanza ancora più rilevante in quanto sono stati festeggiati anche i 50 anni della presenza del distaccamento cittadino dei vigili del fuoco.

Dunque una doppia festa per i pompieri da sempre in prima linea che nel corso del 2022 hanno effettuato numerosissimi interventi per spegnere incendi, per aprire varchi ad automobilisti rimasti incastrati nelle auto ma anche per soccorrere anziani caduti in casa. La messa è stata celebrata da don Marco Daniele nella chiesa parrocchiale di San Vittore posta a pochi metri proprio dal distaccamento di via Turati, sede dei vigili del fuoco.

Nonostante la pioggia tantissima gente ha voluto assistere all’evento. Alla cerimonia hanno preso parte la sindaca di Voghera Paola Garlaschelli, assessori e consiglieri comunali del comune di Voghera, l’assessore alla famiglia e solidarietà sociale della regione Lombardia Elena Lucchini, il consigliere regionale Ruggero Invernizzi, oltre ad alcuni sindaci dell’Oltrepo pavese. Presente anche il direttore regionale dei vigili del fuoco Marco Cavriani, il direttore speciale arrivato direttamente da Roma Antonio Frusone (cresciuto pompieristicamente a Voghera).

“Nel corso dell’anno – sottolinea Mariano Oliviero, capo distaccamento dei vigili del fuoco di Voghera – abbiamo effettuato circa 1100 interventi. Rispetto agli anni precedenti sono aumentati il numero degli incidenti stradali anche in considerazione che nel 2020 e 2021 la circolazione delle auto era ridotta a causa del lockdown. Tra gli altri interventi che abbiamo effettuato ci sono anche, oltre che i tradizionali incendi, il recupero di anziani caduti in casa, perdite di acqua e verifiche statiche”.

“Voglio ringraziare – continua Oliviero – tutti coloro che sono intervenuti senza dimenticare che il nostro distaccamento copre ben 52 comuni e poi un grazie al panificio Matteo e alla Piberplast che hanno offerto il rinfresco per questo importante evento. Un grazie anche a tutto il personale del distaccamento che si è impegnato per ottenere un ottimo risultato”.

La messa è stata allietata dai canti del coro della scuola Leonardo. Il capo distaccamento nel suo intervento ha voluto ricordare anche i vigili del fuoco scomparsi, tutti nati pompieristicamente a Voghera: Antonino Porcaro, Alessandro Manuelli e Davide Achilli.

Rispondi