Golferenzo entra nei Borghi Più belli d’Italia. L’annuncio del vice presidente Lanfranchi: “L’Oltrepo Pavese si arricchisce di un nuovo gioiello”

GOLFERENZO – Lunedì è arrivata da Roma la notizia ufficiale dell’ammissione del piccolo comune oltrepadano, nei Borghi più belli d’Italia. Il consiglio direttivo dell’associazione nazionale, ha infatti approvato, dopo la favorevole istruttoria, la certificazione di Golferenzo nei ” Borghi più belli d’Italia “.

La notizia è stata colta con soddisfazione dal sindaco Claudio Scabini e dall’amministrazione comunale, che avevano avanzato la domanda e agito coerentemente con interventi di miglioramento e di promozione della realtà locale. Il traguardo raggiunto è anche motivo di orgoglio e di soddisfazione per gli abitanti e per tutti coloro che hanno dato esemplarmente una mano per recuperare e tutelare il centro storico del borgo.

“L’Oltrepo Pavese si arricchisce così di un nuovo gioiello che va a comporre un’ offerta strategica di valorizzazione territoriale, già avviata dai borghi di Fortunago Varzi e Zavattarello. – Spiega Pier Achille Lanfranchi, vice presidente dell’Associazione Borghi più belli d’Italia e consigliere Nazionale ANCI – Ora sono quattro i borghi più belli d’Italia e potranno, tra di loro, avviare un’ azione di promozione e di immagine che potrà giovare a tutto il paesaggio oltrepadano”.

“Con la meritata certificazione Golferenzo si propone sullo scenario turistico nazionale ed internazionale. – Conclude Lanfranchi – Anche l’intero paesaggio dell’ Oltrepo Pavese vitivinicolo potrà beneficiare della nuova immagine che sarà vista dal visitatore con occhi sempre più attenti e qualificati”.

(Foto copertina di Marisa Caffi)

Rispondi