Godiasco Salice Terme: gli interventi nel capoluogo per la rigenerazione urbana

GODIASCO SALICE TERME -Grazie al finanziamento ottenuto dal bando Rigenerazione Urbana di Regione Lombardia, il Comune di Godiasco Salice Terme realizzerà un importante intervento di riqualificazione che prevede un costo di 300.000 euro, di 240.000 finanziati da Regione e 60.000 dal Comune.

L’intervento proposto si colloca nel centro del Capoluogo: l’edificio oggetto dell’intervento ( la casa del giovane ) è situato in una porzione cittadina in cui si sono già avviati processi di riqualificazione; la sua realizzazione completa l’area, ricucendola con il tessuto urbano.

Nello specifico, il progetto si propone di recuperare, riqualificare e adeguare funzionalmente, strutturalmente e dal punto di vista impiantistico l’immobile; si realizzeranno interventi di eliminazione di barriere architettoniche, di prevenzione dei rischi naturali, come il rischio idrogeologico e sismico, di riqualificazione energetica e acustica.

I servizi che verranno attivati nell’edificio vedranno protagonisti gli utenti che non saranno solo fruitori ma anche co-partecipi del progetto, in una opportunità di crescita e rigenerazione del tessuto sociale, economico e occupazionale e nella volontà di caratterizzare Godiasco come “centro” propulsore di nuove energie per bambini, famiglie, giovani e realtà associative locali.
L’intervento mobiliterà le “energie sociali”, dando nuovo impulso alle connessioni tra pubblico, privato economico e privato collettivo in un’ottica di rinnovamento sociale.

Si innescherà così un processo virtuoso anche per successive progettualità. Si innescherà così l’attitudine alla partecipazione, alla co-realizzazione che potrà condurre a livelli sempre più elevati, rendendo sostenibile la strategia comunale di rigenerazione nella sua complessità.

Rispondi