Approvato il piano triennale dei lavori pubblici: al primo posto la riqualificazione di Piazza Italia

BRONI  C’è la riqualificazione urbanistica di Piazza Italia al primo posto del nuovo Programma triennale dei Lavori Pubblici, approvato in questi giorni dalla giunta municipale. Per la realizzazione dell’intervento, che prevede la demolizione del condominio già al centro di situazioni di forte degrado, è stato stimato un importo di 550mila euro, comprensivo degli incarichi professionali e degli accantonamenti, al netto dell’indennità di esproprio (al momento valutata in circa 720mila euro). In altri termini, nel 2023 verrà data attuazione ad uno dei punti cruciali dell’agenda amministrativa, con l’obiettivo di restituire dignità e decoro all’area di Piazza Italia. «Con questo importante passaggio – dice in proposito il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – si entra nel vivo delle opere previste dal nostro programma. L’abbattimento del condominio rappresenta un passo concreto per riconsegnare alla piena disponibilità dei cittadini, dopo gli interventi effettuati durante il precedente mandato amministrativo, una zona del centro storico che merita di essere riqualificata».

Per l’anno prossimo il Programma Triennale prevede inoltre la messa in sicurezza del Palazzo Municipale, con opere di consolidamento statico dei solai e delle fondazioni, anche attraverso lavori di palificazione, nonché il miglioramento sismico dell’edificio. Il costo previsto è di 1 milione e 575mila euro, di cui 400mila euro da contributi del Pnrr gestiti da Regione Lombardia.

Ammonta invece a 725mila euro, sempre da finanziare con i contributi del PNRR, l’importo dell’intervento di messa in sicurezza ed efficientamento energetico della Scuola media “Contardo Ferrini”, dove saranno effettuate opere di consolidamento statico, adeguamento antisismico e manutenzione straordinaria, anche per migliorare le prestazioni energetiche del complesso.

Nel 2024 saranno poi realizzate due importanti opere, vale a dire il secondo lotto della riqualificazione di Piazza Italia (costo stimato 300mila euro), con l’allargamento del parcheggio e l’ampliamento del Giardino urbano, e la realizzazione di due rotatorie e della pista ciclabile tra Broni e Cigognola (pari a 950mila euro la spesa prevista).

Per concludere, nel 2025 è programmata la riqualificazione dell’impianto sportivo di Via Ferrini, dove saranno costruiti nuovi campi da tennis indoor (con una spesa stimata di 850mila euro).

Rispondi