Inaugurata la mostra fotografica “Il fascino sottile della discriminazione”

VOGHERA – E’ stata inaugurata oggi pomeriggio, alla presenza dell’amministrazione comunale e delle autorità, la mostra fotografica intitolata “Il fascino sottile della discriminazione”, organizzata dal Comune di Voghera presso il Museo Storico “G.Beccari” di via Gramsci, 1 bis. Si tratta di un progetto promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, in collaborazione con le associazioni Koinè e Fildis-Sez. di Pavia e l’Università degli Studi di Pavia, con il sostegno della rete interistituzionale Antiviolenza Pavia, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul legame che collega gli stereotipi di genere, la discriminazione femminile e la violenza contro le donne.

Dieci donne, dieci volti, dieci vite vissute ritratte dalle fotografe pavesi Marcella Milani e Claudia Trentani, con i testi a cura di Eleonora Lanzetti. Le protagoniste dei ritratti propongono un’attenta riflessione sulla discriminazione femminile che si manifesta ancora in molteplici ambiti, da quello familiare a quello professionale, passando per il sociale e il politico, allo scopo di sensibilizzare sul cambiamento culturale che si rende necessario per favorire la parità e prevenire ogni tipo di sopruso o violenza. La mostra potrà essere visitata fino al 30 Novembre con i seguenti orari: Venerdì 25/11 dalle ore 15:00 alle 17:00, Sabato 26/11 dalle 10:00 alle 12:00, Domenica 27/11 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00, Martedì 29/11 e Mercoledì 30/11 dalle 15:00 alle 17:00.

“Innanzitutto devo dire che il claim di questa rassegna è davvero esaustivo ed efficace, perché in poche parole riesce a riassumere davvero l’universo che vuole esplorare. – Dice il sindaco Paola Garlaschelli – “Il breve passo dalla discriminazione alla violenza che non fa rumore e non lascia lividi”, indagato come un sottile fascino con cui la discriminazione si diffonde e si propaga con un sorriso beffardo, ingannevole perché capace di sfuggire molto spesso ai dettami riconosciuti dalla legge, arrivo a dire a volte in grado di presentarsi sotto forma di grossolana ironia, che di ironico ovviamente ha ben poco. Tutti noi ci soffermiamo con grande clamore quando al telegiornale apprendiamo notizie tragiche, parlo ovviamente dei tanti, troppi femminicidi che portano con sé domande e interrogativi a cui urgono risposte”.

“Sfuggono invece alla nostra attenzione altre, troppe, forme di discriminazione e di violenza sulle donne che non fanno rumore, che non lasciano lividi, ma che rappresentano un problema culturale che dobbiamo sciogliere. – Afferma Paola Garlascheli – Culturale, perché non parliamo solo di atti o fatti di violenza, bensì di una cultura generatrice di violenza. Una cultura da cambiare concretamente, negli atti e nei fatti, anche con momenti di riflessione come questo, che ci pone di fronte a tutto ciò attraverso immagini e parole delle bravissime Marcella Milani, Claudia Trentani ed Eleonora Lanzetti”.

“Da sindaco e da donna porto con me, nella mia attività professionale e istituzionale quotidiana, questa battaglia. Discriminazione, il percorso è purtroppo ancora lungo su un terreno scivoloso. Personalmente, per esempio, rifletto spesso sul mondo del lavoro nel quale alcune differenze tra uomini e donne sono ancora purtroppo ben marcate: penso a quel momento in cui una donna – succede molto spesso – si trova a dover gioco forza decidere, a scegliere tra un percorso professionale e la realizzazione di una famiglia. -continua Paola Garlaschelli – Ciò è profondamente ingiusto ed è frutto di un approccio che dobbiamo cambiare, anche perché parallelamente i dati ci rivelano che nei paesi in cui le donne raggiungono un più alto tasso di realizzazione professionale si fanno più figli. Tutelare le donne rispetto a certe forme di subdola cultura che tendono a discriminarle significa affermare giustizia, crescita, vera parità. Sono contenta che a Voghera questo tema venga messo al centro del dibattito, attraverso una rassegna di qualità, e spero che anche questo appuntamento di Voghera sia utile a tutti, soprattutto ai nostri giovani, per alimentare in loro  e diffondere una vera cultura del rispetto e della parità”.

“La mostra fotografica è un’iniziativa importante per continuare a porre la massima attenzione sulla tematica della violenza di genere – afferma il vicesindaco ed assessore con delega alle Pari Opportunità, Simona Virgilio -. Nella settimana scelta si colloca la ricorrenza, fissata nel 25 Novembre, della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel Dicembre 1999. L’Amministrazione Comunale continuerà ad attuare una serie di iniziative di vario genere che rientrano in un percorso il quale reputo fondamentale e doveroso, anche in sinergia con la commissione pari opportunità, con la rete interistituzionale che fa capo a Pavia, Comune di Pavia, istituzioni e associazioni sul territorio e scuole”.

Rispondi