Successo per l’incontro fra GAL che si è tenuto a Bergamo. L’Oltrepo Pavese protagonista della cooperazione

TORRAZZA COSTE – Martedì 22 novembre presso la sala polifunzionale nell’ex monastero di Valmarina a Bergamo, si svolto l’evento conclusivo del progetto di Cooperazione interterritoriale “Autovalutazione plus”. Ad avvio lavori si prevede l’intervento dei direttori tecnici dei GAL partner di progetto in cui verranno presentate tutte le azioni locali intraprese: GAL Capofila, Colli di Bergamo e del Canto Alto, Direttore Carmelita Trentini, GAL Garda Valsabbia Direttore Nicola Gallinaro, Gal Val Seriana e dei laghi bergamaschi Direttore Veronica Fanchini e Gal Oltrepò Pavese direttore Elisabetta Antoniazzi.

“Dopo due lunghi anni, in un momento storico che di certo non ha permesso il normale svolgimento delle attività, siamo finalmente giunti alla fine di questo progetto di Cooperazione che ci ha sicuramente arricchito e che permetterà di dare evidenza alle attività svolte dal nostro GAL, a sinergie, punti in comune e differenze oltre che, rispetto a territori molto diversi dal nostro, anche e soprattutto in riferimento alle tre politiche di sviluppo territoriale operanti in Oltrepò Pavese: PSR, SNAI ed ATTIVAREE”, ha detto la direttrice del Gal Oltrepò Pavese Elisabetta Antoniazzi che ha ringraziato nell’occasione: “chi ha collaborato alla costituzione del progetto e chi ci ha supportato nella realizzazione dello stesso.

Per Il GAL Oltrepò Pavese (presidente Bruno Tagliani) è stata presentata la parte di azione locale prevista dal progetto, con i risultati dell’analisi attuata sul territorio e l’individuazione della matrice comune alle tre strategie operanti ed il livello di buona riuscita della propria strategia locale”.

Nell’incontro di martedì 22 è stata altresì presentata la cartella stampa digitale relativa al progetto di autovalutazione ed il video prodotto da Fungus Films per la regia di Ermanno Bidone. Link alla cartella stampa digitale qui https://press.galoltreposrl.it/ Durante l’incontro di Bergamo è stato presentato, a cura di Fabrizio Tenna della centrale valutativa, lo strumento per l’autovalutatzione ed il monitoraggio civico della programmazione Leader, realizzato grazie all’azione comune ai tre GAL. Infine c’è stato un intervento di Cristina Susani, responsabile della programmazione Leader per la DG Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia.

Per i lavori e la realizzazione della cartella stampa digitale è stato raccolta anche la dichiarazione dell’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Fabio Rolfi che ha detto: “I gruppi di azione locale della Lombardia hanno impegnato il 95% delle risorse assegnate dalla Regione nell’ambito del Programma di sviluppo rurale tra il 2014 e il 2022 e arriveremo presto al 100%. Queste realtà – ha evidenziato Fabio Rolfi – sono fondamentali per lo sviluppo agricolo e rurale di territori che hanno un potenziale straordinario sotto il profilo economico, turistico e di valorizzazione economica dei prodotti agroalimentari. Hanno dimostrato con i fatti di essere modelli vincenti di approccio dal basso verso l’alto”.

Rispondi