Dal prossimo 12 dicembre da Pavia ci sarà ogni sera un treno per Vienna e Monaco di Baviera

PAVIA – Da lunedì 12 dicembre il nostro territorio avrà un collegamento ferroviario internazionale in più grazie a un nuovo treno giornaliero che collegherà Pavia con l’Austria e la Baviera. Il collegamento è attivo sul sito di Trenitalia e anche sul sito delle ferrovie austriache (www.obb-italia.com/it/), dove è già possibile visualizzare gli orari di partenza e le fermate intermedie.

Nel dettaglio, con il nuovo orario ferroviario che entrerà in vigore fra due settimane e mezzo il treno EuroNight 235 – che collega attualmente Milano con Vienna e Monaco – verrà fatto partire dalla Riviera Ligure, precisamente da La Spezia. Il convoglio notturno dopo Genova Piazza Principe (ore 19:40) fermerà a Pavia alle 21:04, proseguendo poi per Milano, Brescia, Desenzano, Peschiera, Verona, Vicenza, Padova e Tarvisio. A Villaco (Austria) le due sezioni di carrozze da cui è composto si separeranno come già avviene ora: la sezione dei vagoni “austriaci” fermerà a Klagenfurt, Leoben, Bruck an der Mur, Wiener Neustadt, Vienna Meidling e arriverà a Vienna H.B.F. alle 8.52 del mattino seguente; la sezione “tedesca”, invece, fermerà a Schwarzach St. Veit (Austria), Salisburgo (Austria), Rosenheim (Germania) e Monaco di Baviera, dove terminerà la corsa alle 9:22 del mattino dopo.

Il treno EuroNight 233 effettuerà il percorso inverso, partendo da Vienna H.B.F. alle 19:18 (mentre le carrozze “tedesche” partiranno da Monaco di Baviera alle 20:09), arrivando a Pavia alle 8:02 del giorno dopo, prima di dirigersi verso Genova (stazione di P. Principe), Rapallo, Levanto e La Spezia Centrale. La relazione verrà confermata con materiale delle ferrovie austriache per i servizi notturni “Night-Jet”, composti da carrozze con posti a sedere di 2° classe, da carrozze cuccette e da vetture letto. Con questo prolungamento cambierà la stazione di fermata a Milano: infatti, mentre per l’orario ferroviario in corso il treno termina il suo viaggio alla stazione di Milano Porta Garibaldi, dal 12 dicembre fermerà a Milano Rogoredo prima di proseguire verso Pavia e la Liguria.

Un biglietto di sola andata, per prenotare un posto a sedere, da Pavia a Vienna o Monaco (o viceversa) costerà nel periodo natalizio a partire da 30 euro (più 20 euro se si sceglie la cuccetta, oppure più 40 euro per il vagone letto). Per maggiori info consultare il sito Trenitalia oppure https://shop.oebbtickets.at/it/ticket. Sarà possibile prenotare on line dal 1 dicembre.

Rispondi