Via ai lavori di messa in sicurezza e regimentazione delle acque lungo il torrente Staffora

BAGNARIA Via ai lavori di messa in sicurezza e regimentazione delle acque lungo il torrente Staffora nel comune di Bagnaria. Sono iniziate proprio in questi giorni le opere forestali di decespugliamento spondale, taglio selettivo della vegetazione in alveo e asportazione del materiale schiantato, necessari per preservare la regolare sezione di deflusso delle acque lungo il torrente Staffora facente parte del reticolo idrico principale.

Dopo l’intervento realizzato due anni fa che ha riguardato la zona a monte del ponte ubicato in località Casa Galeotti è stato richiesto da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mattia Franza di inserire ulteriori interventi anche in altre zone del territorio comunale dando priorità alle aree con maggior rischio idraulico.

Si è tenuto contro principalmente di due fattori: la pericolosità idraulica e la tipologia degli elementi da salvaguardare come le infrastrutture presenti lungo il tratto. Le opere realizzate da Ersaf Lombardia riguarderanno il tratto a valle del ponte di Casa Galeotti fino alla foce del Rio Spizzirò, dove in quest’ultimo tratto è prevista anche l’asportazione di detriti e depositi ghiaiosi che ostacolano il regolare ed omogeneo deflusso dell’acqua per un importo complessivo di circa 47mila euro.

“La pulizia del torrente è un’opera di manutenzione importantissima – sottolinea il sindaco Franza – che dovrebbe essere eseguita periodicamente per preservare la regolare sezione di deflusso delle acque; siamo soddisfatti e ringraziamo Regione Lombardia che ha accolto le nostre segnalazioni e ci auguriamo che vengano programmati periodicamente questo tipo di interventi per la salvaguardia dei territori anche alla luce degli ultimi avvenimenti meteorologici”.

Rispondi