L’edificio Casone diventerà il primo museo multimediale dell’Oltrepo Pavese. Proseguono a ritmo sostenuto i lavori per il recupero

VARZI Proseguono a ritmo sostenuto i lavori per il recupero del ‘Casone’ che sarà trasformato in museo multimediale. Il tutto con un investimento di oltre 500mila euro. Storia, innovazione e comunità rappresenteranno gli emblemi del museo multimediale del borgo di Varzi, entrato recentemente tra i borghi più belli d’Italia, in corso di realizzazione nell’ambito della ristrutturazione e rivitalizzazione dell’edificio denominato “Casone”, antico Corpo di Guardia della Via del Sale che da Varzi, epicentro di una delle più importanti tratte commerciali del Nord Italia nel medioevo, permetteva di raggiungere il mar Ligure.

La realizzazione del primo museo interamente multimediale dell’Oltrepo Pavese nel borgo di Varzi si inserisce in un complesso sistema di interventi di valorizzazione del patrimonio storico e culturale che, grazie al coordinamento della Comunità montana dell’Oltrepo Pavese, permette di restituire alla cittadinanza e rendere fruibili i tesori medievali dell’Appennino lombardo individuati da Regione Lombardia e dall’Agenzia per la Coesione territoriale nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne. 

Rispondi