La Regione Lombardia ha stanziato 200mila euro per la messa in sicurezza del torrente Nizza

VAL DI NIZZA Dalla sistemazione delle frane al fotovoltaico: sono tanti i progetti che l’amministrazione comunale di Val di Nizza, guidata da Franco Campetti, sta portando avanti per migliorare e potenziare i servizi sul territorio. Proprio in questi giorni la Regione Lombardia ha stanziato 200mila euro per la messa in sicurezza e la regimentazione del torrente Nizza che più volte, in occasione di piene improvvise e bombe d’acqua aveva rotto gli argini causando allagamenti.

In queste settimane invece sono stati appaltati i lavori di realizzazione di un muro di sostegno e regimentazione delle acque a Sant’Albano per una spesa complessiva di 30mila euro. “In considerazione che con nubifragi o piogge torrenziali – sottolinea il sindaco Franco Campetti – l’acqua s’incanalava andando ad invadere gli scantinati di alcune abitazioni, come comune ci siamo immediatamente attivati predisponendo un progetto per la realizzazione di un muro di protezione del terreno e la conseguente regimentazione dell’acqua in modo tale da risolvere questo annoso problema”.

Avviati anche i lavori di posizionamento dei pannelli fotovoltaici sulla copertura del centro sportivo in località Casa Ponte. Un intervento finanziato dal Gal Oltrepo per un importo di 40mila euro che consentirà alle casse comunali di ottenere un notevole risparmio. “L’impianto fotovoltaico una volta installato sarà collegato al contatore del municipio – afferma il sindaco Campetti –. In base ad una stima fatta questo impianto ci consentirà di arrivare avere un risparmio del 50% sui costi”.

Rispondi