Questa mattina è stata inaugurata la rotatoria dedicata ai Vigili del Fuoco. Alla cerimonia presente il Vescovo Guido Marini

VOGHERA – Questa mattina alle ore 11 è stata inaugurata, per la prima volta in Lombardia, una rotatoria dedicata ai Vigili del Fuoco. Si tratta della rotonda posta alla confluenza fra via Rosselli, viale Martiri, via Tortona e via Cattaneo. Alla cerimonia ha partecipato il Vescovo della Diocesi di Tortona monsignor Guido Marini che ha impartito la benedizione.

Si tratta di una decisione presa della giunta comunale nel maggio scorso dopo la richiesta avanzata dal pompieri. La scelta della rotatoria non è casuale, in quanto a poche centinaia di metri in linea d’aria sorge proprio la caserma dei vigili del fuoco cittadina.

Nei programmi c’è anche la dotazione della rotonda di un monumento, di un cippo o di un qualcosa di commemorativo che renda visibile la particolare dedica a coloro che la percorreranno.

In tema di caduti in servizio non va dimenticato che la caserma di Voghera ha già pagato un prezzo altissimo. La notte del 12 agosto del 2009 è infatti morì il vigile del fuoco vogherese Davide Achilli. L’incidente avvenne a Romagnese nel corso dello spegnimento di un cascinale. A seguito della grave perdita il distaccamento è stato dedicato al pompiere deceduto in servizio.

Rispondi