Visite guidate tra vigne e sapori autentici in Oltrepò Pavese. Sabato 5 novembre a Borgo Priolo e domenica 6 novembre a Borgoratto Mormorolo

BORGO PRIOLO – Proseguono le iniziative realizzate dall’Unione dei Comuni Lombarda Borghi e Valli d’Oltrepò con il contributo di Regione Lombardia grazie al bando OgniGiorno inLombardia.

Durante il mese di novembre saranno realizzate visite guidate ai borghi e laboratori tra vigne e sapori autentici in Oltrepò pavese nei comuni di Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Calvignano, Montesegale e Rocca Susella.

Numerosi appuntamenti porteranno alla scoperta di antichi borghi dove da secoli nascono i sapori unici che fanno conoscere questo angolo di Lombardia in Italia e nel mondo. I prossimi appuntamenti in programma sono fissati per sabato 5 e domenica 6 novembre a Borgo Priolo e a Borgoratto Mormorolo.

Sabato 5 novembre l’iniziativa vedrà protagonisti i sapori dell’Oltrepò Pavese a Borgo Priolo. Alle ore 15.00 si svolgerà una visita e laboratorio alla scoperta dei “Brasadé di Staghihlione” di Carla Bernini, forno storico che produce il dolce secondo una ricetta dell’Ottocento.

A seguire la giornata proseguirà con la visita e la degustazione di vini presso l’Agriturismo Torrazzetta. Il ritrovo è presso il negozio di Carla Bernini, Frazione Schizzola, Borgo Priolo (PV)

Domenica 6 novembre un nuovo appuntamento vedrà protagonista il Comune di Borgoratto Mormorolo. Alle ore 11.00 si svolgerà la visita all’Azienda Agricola Rebollini. A seguire si svolgerà una degustazione presso il ristorante Delizie d’Oltrepò.

Alle 14.30 si andrà alla scoperta della Pieve di Mormorola – Chiesa Parrocchiale dei SS. Cornelio e Cipriano di Borgoratto Mormorolo grazie alla conferenza intitolata “Opere e restauri per la valorizzazione”. Introduce e modera la Prof.ssa Silvia Lusuardi Siena e sono in programma interventi di Lelia Rozzo (Ufficio Beni Culturali Diocesi di Tortona), Benedetta Chiesi (Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio della Lombardia Occidentale) e Luca Quartana, (Restauratore opere lignee)

La partecipazione ai due eventi è gratuita. E’ obbligatoria la prenotazione a : info@progetti.pavia.it L’attività è realizzata con il contributo di Regione Lombardia

Rispondi