Il 5 novembre si terrà “l’Aperitivo del Sorriso”: a sostegno della ricerca, dei bambini colpiti dalla leucemia e delle loro famiglie

PAVIA – Il 5 novembre si terrà “l’Aperitivo del Sorriso”, organizzato dall’Associazione di Volontariato “Gli Amici del Sorriso”, un’iniziativa per portare la solidarietà a Pavia e in altre città della Lombardia. Per ogni aperitivo 2 € saranno devoluti all’Associazione.

Gli Amici del Sorriso OdV”, attraverso i gruppi di volontariato “Amici del 4 Piano” e “MerenDONA del Sorriso” opera dal 2013, nei reparti di oncoematologia e chirurgia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia e si occupa di organizzare laboratori ludico-ricreativi per i bambini ricoverati e aiutare le famiglie, in particolare straniere, nel periodo delle terapie, sia in ospedale che a domicilio. L’Associazione, inoltre, contribuisce economicamente alle necessità dei reparti con i quali collabora e supporta la ricerca (ad es. la Fabbrica delle Cellule Staminali).

In particolare, l’iniziativa andrà a sostegno dei seguenti progetti: ricerca sui tumori, attraverso il finanziamento di un progetto sulla caratterizzazione molecolare della leucemia acuta pediatrica, che sarà seguito negli USA da una Dott.ssa laureata a Pavia; gruppo di ascolto e mutuo sostegno, con il supporto di un team di esperti, per genitori che hanno perso il figlio di tumore; attività ludico – ricreative per i bambini dimessi, consapevoli dell’importanza di seguire i piccoli pazienti in un percorso post ospedalizzazione (ad es. fattoria didattica, Gardaland, parco avventura, ecc.); negozio solidale per sostenere le famiglie in difficoltà economica (sia dall’Ucraina, che sul territorio).

Partecipare è semplice: basta recarsi in uno dei locali che esporranno la locandina dell’iniziativa e che saranno indicati sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/amici4piano.

I gestori che vogliono aderire all’iniziativa possono scrivere sulla stessa pagina facebook.

Rispondi