Voghera, alunni armati di sacchetti, scope e palette hanno ripulito un tratto della Greenway

VOGHERA Passeggiata ecologica lungo la pista ciclo pedonale per i piccoli delle classi 4°, sezioni A, B, C e D, e 5° sezione B che armati di pinze e sacchetti, ma anche di scope e palette, hanno ripulito la greenway. Con loro anche la dirigente Maria Teresa Lopez, il vicesindaco Simona Virgilio, alcune insegnanti e due responsabili di Mac Donald’s, che ha promosso l’iniziativa nelle scuole.

A conclusione della mattinata i piccoli hanno raccolto diversi sacchetti di immondizia, tutti lasciati dagli adulti che, anziché dare il buon esempio, passeggiano e corrono lungo la greenway gettando a terra fazzoletti, cartacce e molto altro ancora. Tra i rinvenimenti, anche un vecchio secchio.

«Un modo per aiutare l’ambiente divertendosi -spiegano Virgilio e Fugini- ma anche per dare il buon esempio ai più grandi, che invece dovrebbero essere i primi a comportarsi bene per dare un modello ai bambini».

I piccoli sono partiti dall’ingresso vogherese della greenway, in via Amendola, e hanno proseguito per alcune centinaia di metri: quanto basta per trovare un ricco repertorio di rifiuti abbandonati accanto al nastro di asfalto. Alla fine della raccolta gli operatori di Asm sono arrivati con un furgoncino per caricare il materiale insacchettato.

Rispondi