Voghera, bilancio 2021 con un attivo di oltre 3 milioni di euro

VOGHERA Il bilancio consolidato del 2021 con i propri enti ed organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate del Comune di Voghera chiude con un attivo di oltre 3 milioni di euro. Questo permetterà in futuro di dare vita a nuovi investimenti a favore della città.

“Il bilancio approvato nei giorni scorsi durante il consiglio comunale – spiega l’assessore alla partita Aurelio Torriani – da una rappresentazione complessiva del patrimonio del Gruppo di Amministrazione Pubblica dei soggetti rilevanti, per comprenderne l’entità e il risultato operativo, dato appunto dalla somma del risultato dell’ente locale con quello dei soggetti a cui partecipa. Dopo due anni difficili a causa dell’emergenza Covid il bilancio recupera parecchio passando dai 2 milioni di euro del 2020 agli oltre 3 del 2021”.

Il Gruppo Amministrazione Pubblica del comune di Voghera è rappresentato da Asm Voghera S.p.A.; Asm Vendita e Servizi S.r.l.; Reti Di. Voghera S.r.l.; Asmt Tortona S.p.A.; Gestione Acqua S.p.A.; Gestione Ambiente S.p.A.; Pavia Acque S.c.ar.l.; A2E Servizi S.r.l. e Sapo.

“La finalità del bilancio consolidato – dice ancora Torriani – ha come obiettivo quello di fornire un quadro informativo e valutativo del bilancio degli enti che si avvalgono anche di enti strumentali per lo svolgimento delle proprie funzioni, o che detengono rilevanti partecipazioni in società. Si punta poi a garantire una visione completa delle consistenze patrimoniali e finanziarie e del risultato economico di un gruppo di enti e società che fa capo ad un’amministrazione”.

“Quindi – conclude l’assessore – fornisce una rappresentazione, anche contabile, delle scelte di indirizzo, pianificazione e controllo dei vari enti e dota l’amministrazione capogruppo di un nuovo strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia il proprio gruppo comprensivo di enti e società”.

Rispondi