Domenica 9 ottobre torna la tradizionale Fiera di San Damiano a Montesegale

MONTESEGALE – Dopo due anni di stop a causa della pandemia Covid torna domenica la tradizionale fiera di San Damiano a Montesegale. Dalla mattina alle 9 sino alla sera alle 18 a ridosso del municipio e lungo la via che sale al castello saranno allestite le tradizionali bancarelle di prodotti tipici locali.

Alle 11 è previsto il taglio del nastro. Durante la manifestazione, nello splendido scenario del Castello di Montesegale, viene riproposta la rievocazione storica contenente spaccati di vita dell’epoca, ed eventi specifici su libero adattamento di documenti storici, come per esempio la cerimonia dell’investitura del conte Gambarana. L’evento è organizzato dal comune e dalla pro loco di Montesegale.

Nata allo scopo di valorizzare la tradizione locale, ha assunto poi negli anni una connotazione fortemente culturale, storica, di promozione dei prodotti tipici, ed anche di diffusione della conoscenza della storia medievale del nostro territorio.

Nella rievocazione storica è inserita l’importante attività dell’A.S.D. Arcieri Ardivestra di Montesegale con una competizione che vede gli arcieri locali contrapposti a quelli di un’altra località, in una gara appassionante che si svolge solitamente in due prove, che non solo mettono in luce il complessivo valore di ogni squadra, ma soprattutto quello degli interpreti di una disciplina così antica.

“Vi aspettiamo il prossimo – l’invito degli organizzatori – per la 26° Edizione della fiera di San Damiano, un evento innovativo, capace di suscitare nuove emozioni e momenti suggestivi, affinché il ricordo di questa splendida manifestazione, rimanga indelebile nelle menti di tutti i presenti. Anche quest’anno gli arcieri più abili dell’A.S.D. Arcieri Ardivestra si sfideranno nel cuore del Feudo di Montesegale per la 10° Edizione della Disfida di tiro con l’arco”.

Durante la rievocazione storica, passeggiando per le vie del borgo si potranno, infatti, visitare il mercato medioevale, incrociare dame, cavalieri e soldati che passeggiano, osservare gli sbandieratori, i cantastorie e soprattutto ammirare gli arcieri che si esibiranno in una spettacolare gara di tiro con l’arco. Per tutta la domenica sarà possibile immergersi, come per magia, in uno scorcio di storia affascinante e indimenticabile.

PROGRAMMA FIERA SAN DAMIANO – MONTESEGALE 9 OTTOBRE 2022

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Prodotti tipici enogastronomici, artigianato, tradizioni, antichi mestieri e Mercatino dei prodotti De.Co.

Alle ore 11.00 Inaugurazione della XXVI FIERA DI SAN DAMIANO

Al termine della cerimonia ci sarà un aperitivo con degustazione dei prodotti De.Co.Le De.Co. sono prodotti d’eccellenza legati alla storia e alle tradizioni della comunità montesegalese.

Dalle ore 12,00 – Apertura degli stand gastronomici degustazione dei prodotti De,CO. e dei vini dell’Oltrepo Pavese

Dalle ore 15.30 Sfilata del corteo storico- “Rievocazione storica – Sotto le mura del Castello i Conti Gambarana riconquistano il Feudo di Montesegale” e giochi medievali.

Dalle 16,00 – Incontri d’Arte in collaborazione con Museo Arte Contemporanea Castello di Montesegale – laboratorio di incisione con il Maestro Cannaò

Alle ore 16.15 Disfida di Tiro con l’Arco con l’arco

Rispondi