“Run for Parkinson’s”, una giornata di sport e solidarietà in programma domenica 2 ottobre a Voghera

VOGHERA -Domenica 2 ottobre è la giornata della “Run for Parkinson’s”. L’iniziativa è stata organizzata dall’ASD Atletica Iriense di Voghera con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Voghera Assessorato Sport e Tempo Libero su assegnazione della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica leggera) e in collaborazione con Associazione Pavese Parkinsoniani sede di Voghera, U.O. Neurologia dell’Ospedale Civile di Voghera, il Centro Medicina dello Sport di Voghera e il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana.

La “Run for Parkinson’s” è costituita da una gara competitiva di 10 km. a carattere nazionale, aperta ad Allievi, Junior, Promesse, Senior Fidal valida come 22° prova Grand Prix Fidal, con ritrovo alle ore 8:30 all’ex caserma di cavalleria di via Gramsci e partenza alle ore 10:00 in viale Carlo Marx, di fronte all’ex Caserma di cavalleria. Il percorso prevede l’attraversamento di via Cavour, viale della Repubblica, via Bobbio, strada Casalnoceto, strada Arcone, strada Valle, via Boccaccio, via Montrucco, attraversamento viale Martiri della Libertà, via Mussini, via Sottotetti, via Rosselli su pista ciclabile, attraversamento via Kennedy, piazza Meardi, via Emilia, piazza San Bovo, via XX Settembre, via Gobetti, via Piacentini, via Gamalero, via Bellini, via Foscolo, via del Popolo, via XX Settembre, via Cavour, e arrivo in viale Marx.

Alla “Run for Parkinson’s” è abbinata anche la Family Run per le famiglie, per gli studenti delle scuole e per i soggetti affetti dal morbo di Parkinson. Il ritrovo è previsto alle ore 9:00 presso l’ex caserma di cavalleria di via Gramsci, con partenza alle ore 10:05. La camminata non competitiva si estende su un circuito di circa 2,8 km. e prevede la partenza da viale Marx, il passaggio in via Covini, via Gramsci, via Emilia – piazza San Bovo, via XX Settembre, attraversamento di via Cavour e arrivo in viale Marx. Si tratta di eventi con finalità benefica, in quanto il ricavato sarà devoluto a favore della ricerca scientifica per combattere il morbo di Parkinson.

“La “Run for Parkinson’s” ritorna nella nostra Città dopo il successo dello scorso anno – sottolinea il Sindaco Paola Garlaschelli -. L’iniziativa vuole aumentare la visibilità e l’attenzione nei confronti di questa patologia e di testimoniare solidarietà alle persone affette attraverso una gara competitiva e una camminata non competitiva. Sport e solidarietà si incontrano per viaggiare unitamente verso un obiettivo comune”.

“Come amministrazione comunale abbiamo concesso il patrocinio e la collaborazione per l’organizzazione e realizzazione di questa iniziativa che è diventata ormai una dei più importanti eventi nel nostro calendario degli eventi cittadini – afferma l’Assessore allo sport Simona Virgilio -. Sono previste una gara competitiva e una camminata non competitiva, che andranno a coinvolgere gli atleti, le famiglie, gli studenti delle scuole e i soggetti affetti dal morbo di Parkinson. L’iniziativa si prefigge gli obiettivi di creare momenti di aggregazione sociale, di promozione dell’esercizio sportivo e di movimento e di sensibilizzare i cittadini su una tematica importante come il morbo di Parkinson. Un ringraziamento alla sinergia di parti e soggetti coinvolti nella realizzazione dell’evento”.

“Stiamo completando le iscrizioni e devo dire che la manifestazione sta avendo un ottimo seguito, con i numeri in miglioramento rispetto alle passate edizioni – spiega il presidente di ASD Atletica Iriense Lorenzo Somenzini -. Un sentito ringraziamento va rivolto agli oltre trenta volontari, autori di un lavoro encomiabile, e agli sponsor. Stiamo portando a termine un impegno importante, iniziato quattro mesi fa”.

Rispondi