Domenica 2 ottobre a Zavattarello si terrà la Sagra del Fungo, Miele e Tartufo

ZAVATTARELLO – Domenica 2 ottobre in piazza Dal Verme Zavattarello si terrà la Sagra del Fungo, Miele e Tartufo. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco, prenderà il via alle ore 9 con l’apertura delle bancarelle di prodotti tipici locali e la mostra dei funghi che vedrà l’assistenza del Gruppo Micologico di Pavia.

Alle ore 11 i visitatori potranno assistere ad una dimostrazione di smielatura mente dalle ore 12.30 potranno degustare nello stand gastronomico la polenta al sugo di funghi porcini, cinghiale, gorgonzola e il tagliere di formaggi con miele di Zavattarello.

Alle ore 14 si terrà una lezione didattica con proiezione “Il tartufo dell’Oltrepo’, una risorsa per la nostra Provincia, come conoscerlo e come apprezzarlo” a cura dell’ Associazione Ricercatori Tartufi Oltrepo Pavese.

Alle ore 15 si svolgerà la dimostrazione ricerca tartufo con Alex Maini mentre alle ore 16 si terrà una seconda dimostrazione di smielatura. Alle 17 sarà la volta di una dimostrazione di ricerca del tartufo con l’esperto Alex Maini.

Durante tutta sarà attivo un laboratorio didattico per la creazione di candeline di cera d’api e sarà poi presente una piccola esposizione di bugni villici e attrezzature di un tempo.

Rispondi