Il consiglio comunale in programma mercoledì sarà interamente dedicato alle interpellanze

VOGHERA Il consiglio comunale in programma mercoledì alle ore 17 sarà interamente dedicato al ‘Question Time’, cioè alle interpellanze che sono state presentate dai consiglieri comunali di minoranza. In particolare sul tavolo della sindaca Paola Garlaschelli sono arrivate le interrogazioni dei consiglieri dell’Udc e del Movimento 5 Stelle. La maggior parte di queste riguarderanno il problema dell’aumento delle tariffe energetiche e la richiesta al comune delle soluzioni che intende adottare per ovviare ad eventuali problemi.

Ma ce n’è anche una a firma di Antonio Marfi (5 Stelle) che chiede cosa intende fare il comune di Voghera in merito allo sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024. Sulla crisi energetica nata dalla guerra della Russia in Ucraina, e che sta portando il Governo al varo di norme per il risparmio energetico, l’Udc di Voghera non perde tempo e in vista di una stretta anche in città, sollecita il Comune a fare la sua parte. Per tale motivo i consiglieri comunali Nicola Affronti, Elisa Piombini e Antonio Califano, hanno protocollato un’interpellanza da discutere mercoledì appunto sul tema tema dei “costi energetici edifici di competenza comunale”.

I consiglieri interpellano la sindaca per sapere: “Se e quali iniziative l’amministrazione intende operativamente intraprendere per fronteggiare questa criticità, se tali iniziative potranno avere riverberi operativi sull’ordinario funzionamento degli uffici e se è stato ipotizzato a quanto ammonti l’incremento contabile annuo a cui dovrà far fronte la tesoreria comunale dinnanzi agli aumenti dei costi delle utenze e se tali risorse siano già state preventivate”.

Rispondi