Domenica 2 ottobre passeggiata didattica tra castagneti secolari con merenda panoramica

ROCCA SUSELLA – L’associazione culturale Calyx organizza domenica 2 ottobre , in occasione della “Giornata della Castagna” un passeggiata didattica tra castagneti secolari con merenda panoramica a tema.

Se al vostro appetito si associa la sete di conoscenza e di bellezze naturali, non potete mancare a questa escursione golosa alla scoperta del territorio di Chiusani, piccolo villaggio sorto all’ombra di Castrum Saxillae (l’odierna Rocca Susella), sulle colline dell’Oltrepò Pavese, che da tempo immemore basa la propria economia su questo delizioso prodotto dell’autunno.

L’associazione Calyx accompagnerà i partecipanti in un percorso naturalistico ad anello della durata di circa 2 ore per conoscere meglio il castagno e le ragioni storiche e ambientali della sua diffusione, immersi nell’incantevole paesaggio delle colline tra Valle Ardivestra e Val Schizzola con due gemme come il borgo della rocca de Ghislanzoni e il castello di Montesegale. Si potranno raccogliere le castagne presenti lungo i sentieri pubblici.

Alla fine del percorso, in posizione panoramica, verrà offerta una merenda a base di specialità del territorio legate al tema della passeggiata.

INFORMAZIONI – Ritrovo alle ore 14.30 davanti al Municipio di Rocca Susella. Dati tecnici sul percorso: lunghezza: 4 km circa; dislivello: 100 metri; difficoltà: facile; attrezzatura richiesta: scarpe sportive comode da passeggiata, scorta d’acqua per il percorso, bastoncini da trekking facoltativi.

Contatti: Calyx Associazione di Promozione Sociale; E-mail:calyxturismo@gmail.com; Tel/Whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella); Sito Web: www.calyxturismo.blogspot.com

Rispondi