La pineta del Brallo diventerà un’area turistica. Progetto finanziato dal Gal Otrepo

BRALLO DI PREGOLA – L’intera area della pineta del Brallo che si estende nella parte sovrastante la provinciale 186 che raggiunge il centro abitato per arrivare sino alla chiesa parrocchiale, sarà completamente riqualificata trasformandola in un’area turistica a 360 gradi. Un progetto ambizioso, di oltre 300mila euro che è stato interamente finanziato dal Gal Oltrepo e di cui il sindaco Piergiacomo Gualdana ne va fiero.

Due parchi giochi, nuovo arredo urbano e il recupero della struttura a ridosso del campo delle bocce per trasformarlo in un centro di accoglienza turistico e multimediale saranno solo alcuni degli interventi programmati dall’amministrazione comunale che punta a dare nuova vita ad un’area oggi semi abbandonata ma che nella realtà dei fatti ha potenzialità enormi. Insomma il sindaco Gualdana punta a trasformare questo polmone verde in una zona che possa fare da incentivo turistico non solo per il Brallo ma per l’intera fascia appenninica.

“E’ un progetto ambizioso a cui stavamo lavorando da mesi – sottolinea il sindaco Gualdana – e ora che il Gal lo ha finanziato potremo finalmente avviare i lavori in modo tale che già dalla prossima primavera l’area della pineta del Brallo possa diventare un punto d’attrazione ancora più elegante e importante per i turisti. Abbiamo previsto due aree giochi per i bambini, di cui una con attrezzature inclusive. Provvederemo a sistemare del nuovo arredo urbano mentre a ridosso della bocciofila creeremo un punto d’informazione per i turisti multimediale dove sarà possibile consultare le attività ricettive e tutto quanto riguarda il turismo comprese anche le escursioni ed i sentieri che si possono percorrere nel nostro territorio comunale, con depliant e altro materiale illustrativo”.

“Insomma – continua Gualdana – vogliamo rivitalizzare un’area che ha tante potenzialità e che potrà essere sicuramente un bel biglietto da visita per i turisti”. Saranno anche sistemati i percorsi che si snodano lungo i vialetti della pineta e che dalla zona alle spalle dell’ex scuola e della chiesa si diramano verso l’area della bocciofila. “Si tratta di un intervento importante e che comporterà una spesa di oltre 300mila euro – conclude il sindaco del Brallo – ma che farà sicuramente fare un salto di qualità per quanto riguarda il turismo nel nostro territorio”.

Rispondi