Fortunago. La Commissione per il paesaggio sarà presieduta da Remo Dorigati del Politecnico di Milano

FORTUNAGO Il consiglio comunale di Fortunago, seguendo le istruzioni della legge regionale, ha integrato e approvato il regolamento per il funzionamento della Commissione per il paesaggio. L’importante organo ha il compito di rilasciare pareri in ordine alle autorizzazione paesaggistiche che riguardano interventi che toccano aspetti ambientali di beni presidiati da leggi.

Sono stati anche nominati i componenti della commissione comunale del Paesaggio, che sarà presieduta da un nome di qualificata esperienza, in quanto professore ordinario di “Progettazione architettonica ed urbana” presso la facoltà di architettura del Politecnico di Milano, il professor Remo Dorigati, che ha insegnato anche negli Usa.

A comporre la commissione sono stati nominati l’architetto Andrea Olivari e il perito Major Andrea Gigliotti, entrambi professionisti di comprovata esperienza. Le funzioni di segretario della Commissione paesaggio saranno svolte dal responsabile unico del procedimento, Loredana Sgorbini, coadiuvata da Gabriele Foresta.

“Si impone una sensibilità ambientale e architettonica per un territorio certificato tra i borghi più belli d’Italia che sta avendo positivi riscontri a livello nazionale e internazionale – rileva il sindaco di Fortunago, Pier Achille Lanfranchi –. Si tratta di un impegno ed un dovere verso il meraviglioso paesaggio d’Oltrepo, degno di essere salvaguardato e difeso insieme alla vita che in esso si svolge”.

La commissione si riunirà periodicamente anche per proporre e valutare gli interventi di sistemazione idrogeologica del territorio che sono stati recentemente finanziati dal Ministero dell’Interno a favore del comune di Fortunago, per un importo di 600mila euro

Rispondi