Varzi sempre più green. Dopo gli impianti fotovoltaici una nuova auto elettrica

VARZI Varzi è sempre più green: il comune accede al finanziamento regionale per l’acquisto di un auto elettrica. Dopo aver installato in quasi tutti i tetti degli edifici di proprietà comunale impianti fotovoltaici, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Palli, prosegue il suo percorso verso la transizione energetica accedendo ad un contributo regionale per l’acquisto di un’auto elettrica. L’auto elettrica contribuisce a ridurre l’inquinamento e rappresenta uno degli elementi per rendere la mobilità più sostenibile.

La sinergia tra Regione Lombardia ed il comune di Varzi si rinnova grazie alla partecipazione al bando “Rinnova veicoli enti pubblici” di Regione Lombardia che favorisce il rinnovo del parco veicolare dei soggetti pubblici della Lombardia con veicoli a bassissime o zero emissioni destinati al trasporto di persone o di merci, privilegiando la demolizione di veicoli a benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso. Un contributo di 15mila euro che ha permesso di sostituire un veicolo euro 1 del 1997 con un veicolo elettrico ad impatto zero di ultima generazione.

Il veicolo ad emissioni zero, sarà brandizzato con l’adesivo “Comune di Varzi” e permetterà di dare avvio all’adeguamento e trasformazione del parco mezzi dell’amministrazione andando così a rottamare i veicoli obsoleti e guardare, in modo sempre più pragmatico, alla sostenibilità ambientale ed ecologica a partire dalle piccole attività della vita di un Comune.

“Stiamo viaggiando spediti verso un comune sempre più smart che rispetti il più possibile l’ambiente – dichiara Palli – voglio sottolineare la capacità della struttura tecnica di partecipare a tutti i bandi pubblicati e di riuscire ad essere sempre finanziati. In questo caso abbiamo colto l’occasione di sostituire un mezzo vetusto e altamente inquinante con uno di ultimissima generazione”.

Rispondi