“Sulle utenze stop ai solleciti. Bisogna puntare alle rateizzazioni”. L’appello lanciato dagli amministratori Oltrepo

VOGHERA – “Stop ai solleciti, agli interessi di mora per puntare alle rateizzazioni in considerazione che una buona fetta di cittadini vogheresi si trovano in difficoltà per pagare luce e gas”. E’ l’appello lanciato da Marcello Foresta, presidente del Cao, il comitato amministratori Oltrepo che chiede di fatto a Pavia Acque ed Asm Vendita e Servizi di essere più elastici e di evitare di continuare a inviare solleciti in un momento così delicato a causa sia degli aumenti spropositati di anche il 300% delle bollette sia del fatto che in questo periodo di luglio e agosto, che di solito coincide con le vacanze estive, non è possibile tartassare i cittadini.

“Gas, luce, teleriscaldamento, manutenzioni straordinarie degli ascensori e tutti i servizi relativi ai condomini di Voghera devono essere frazionati per tendere la mano ai cittadini in difficoltà”, ribadisce Foresta. Il Comitato Amministratori Oltrepo oggi conta 10 associati ognuno dei quali segue circa 40 condomini di Voghera. Il che significa che ad oggi il Cao raggruppa qualcosa come oltre 10mila cittadini vogheresi. In città sono 580 i condomini esistenti: di questi oltre il 70% fa parte proprio del comitato guidato da Foresta. Di questi 10mila cittadini almeno un bel 30-35 per cento, secondo i primi dati in possesso del Cao, è in seria difficoltà.

“Personalmente faccio un invito a Pavia Acque e ad Asm Vendita e Servizi – sottolinea Foresta – di valutare una situazione di pagamento dislocata temporale anche in considerazione delle situazione economica molto rigorosa in questo periodo e anche in considerazione del pagamento delle bollette avvenuta nei mesi estivi, cioè tra fine luglio e i primi di agosto. E’ chiaro – continua Foresta – che non si chiede di stracciare le bollette ma di pagare il dovuto con un sistema di rateizzazione più elastica dando modo alle persone di poter pagare al ritorno dalle vacanze senza i continui solleciti e il rischio di vedersi in futuro tagliare i servizi”.

Già nei mesi scorsi alcuni fornitori del Cao si erano detti disponibili a rateizzare le bollette. “In sostanza – spiega Foresta – chiediamo di siglare un nuovo accordo sulla fornitura di servizi nei confronti degli amministrati dove per le difficoltà economiche che si stanno verificando in questi mesi, dovuti all’aumento spropositato di luce, gas, teleriscaldamento e anche per l’acqua, alcuni fornitori dell’area Voghera-Oltrepo si rendano disponibili a fronteggiare questa emergenza venendo incontro alla cittadinanza frazionando quella che è la spesa dovuta per l’utilizzo di questi servizi essenziali”.

“In questo modo – conclude il presidente del Cao – quando un amministratore si troverà di fronte a famiglie in difficoltà nel pagamento delle bollette, ad oggi ce ne sono già tantissime, sarà sufficiente fare una comunicazione a questi fornitori che aderiranno all’iniziativa per segnalare che alcune persone usufruiranno della possibilità di rateizzare i costi dovuti”.

Rispondi