Dopo Godiasco toccherà ai ponti sul torrente Staffora di Varzi e Bagnaria ad essere soggetti a una serie di interventi strutturali di messa in sicurezza

VARZI – Dopo Godiasco, dove i lavori sono in fase di ultimazione, toccherà ai ponti sul torrente Staffora di Varzi e Bagnaria ad essere soggetti a una serie di interventi strutturali di messi in sicurezza. Per Varzi è prevista una spesa di un milione e 200mila euro mentre a Godiasco l’intervento di risagomaura dell’argine ed abbassamento dell’alveo, per evitare che piene improvvise possano allagare il centro storico, ha comportato un investimento di 1 milione e 500mila euro.

Il lavoro sul Decreto Ponti è in corso in Piazza Italia e permetterà, nei prossimi 4 anni, un intervento diffuso di manutenzione straordinaria dei principali ponti della Provincia. Proprio in questi giorni c’è stato l’avvio della fase di progettazione sul ponte sullo Staffora sulla provinciale 166 che da Varzi porta verso la Val Curone, in provincia di Alessandria. La progettazione prevede un investimento di circa 250mila euro. Dopo di che si interverrà sul ponte di Bagnaria. Oltre 1 milione e 200mila euro sarà la spesa per il ponte di Varzi e oltre 850mila euro per quello di Bagnaria, entrambi attraversati dal torrente Staffora.

Il sindaco di Varzi, Giovanni Palli sottolinea: “Stiamo intervenendo, anno dopo anno, con mitigazioni importanti lungo tutto lo sviluppo del torrente Staffora, in prossimità dei principali ponti, ma anche con interventi di difesa del suolo complementari a quelli di manutenzione straordinaria della viabilità dell’area montana”.

“Con grande soddisfazione – sottolinea il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza – abbiamo appreso che Regione Lombardia ha finanziato anche la messa in sicurezza del ponte lungo lo Staffora nel capoluogo con questi fondi legati alla prevenzione del dissesto idrogeologico per il quale la Comunità montana ha redatto già la progettazione esecutiva. Un intervento molto importante che avevamo richiesto e ritenuto prioritario per la salvaguardia delle infrastrutture. Inoltre con un ulteriore misura provvederemo a mettere in sicurezza anche il ponte di Casa Galeotti (2°lotto), sempre sul torrente Staffora, per un importo complessivo di 400mila euro”.

Rispondi