Basket A2 femminile: Broni volta pagina e cambia denominazione. Campionato al via sabato 8 ottobre, presa la play Viviana Giordano

BRONI – Addio vecchia P.F. Broni, e così come siamo stati abituati a chiamarla nei suoi 29 anni di vita. Si è costituita ufficialmente l’A.S.D. Broni 2022, società che ha rilevato i diritti dalla Pallacanestro Femminile ‘93 e ne è diventata l’erede ufficiale. Il nuovo sodalizio ha completato le procedure necessarie e si è regolarmente iscritto al campionato di serie A2 stagione 2022/2023. Stessi colori sociali (bianco e verde), ma nuovo logo: una palla a spicchi sotto la quale sbuca un simpatico gattino, che sarà la mascotte del club.

La stanza dei bottoni oltrepadana sta completando il roster per l’imminente nuova annata sportiva e gli ultimi arrivi importanti in Oltrepò orientale sono stati la playmaker Viviana Giordano (nella foto), la guardia-ala Ada De Pasquale e l’esterna Giulia Manzotti. Classe 1989, Giordano è reduce da due ottime stagioni in cabina di regia a Ponzano (A2), chiuse sempre vicino alla doppia cifra per punti, mentre De Pasquale, classe ’95, ha alle spalle 12 stagioni di serie A2, di cui l’ultima culminata con la semifinale playoff con la maglia di Castelnuovo Scrivia. Manzotti (’93), infine, arriva da una stagione nella massima serie con la canotta di Faenza, dove era approdata al termine della sua migliore annata in A2 con 14,5 punti di media a partita a Selargius. Giocatrice di grande esperienza e di carisma, a Broni disputerà l’undicesima stagione della sua carriera tra A1 e A2.

E’ stato pubblicato il calendario del campionato 2022/23. La Logiman Broni alla prima giornata sarà impegnata a Trieste e giocherà sabato 8 ottobre, mentre il debutto casalingo al PalaVerde avverrà domenica 16 ottobre contro le Woman Libertas Udine. Il “derby” contro Castelnuovo Scrivia (che gioca le partite casalinghe al PalaOltrepò di Voghera) si giocherà alla 7ª giornata (sabato 19 novembre, ore 18.30) sul parquet iriense; il match di ritorno al PalaVerde è previsto per domenica 26 febbraio. La stagione regolare si concluderà sabato 15 aprile. Sono previsti due turni infrasettimanali, entrambi alla 12ª giornata: mercoledì 21 dicembre e mercoledì 5 aprile. Il campionato si fermerà solamente per la pausa natalizia prevista  dal 22 dicembre al 7 gennaio. Broni è stata inserita nel girone “nord” della seconda serie nazionale di pallacanestro femminile e dovrà affrontare le seguenti avversarie: Futurosa Trieste, Libertas Udine, Sisters Bolzano, B.C. Bolzano, N.P. Treviso, Ponzano Basket (TV), A.S. Vicenza, A.B. Villafranca (VR), Sanga Milano, A.S.D. Carugate (MI), B.S.G. Mantova, A.S.D. Costa Masnaga (LC), B.C. Castelnuovo Scrivia (AL).

Rispondi