Falsi dipendenti di Asm tentano di truffare un anziano ma il colpo finisce male

VOGHERA – Un tentativo di truffa ai danni di un anziano finito male grazie al fortunoso arrivo del figlio che di fatto ha scoraggiato i due malfattori nel tentativo di compiere un raggiro. E’ accaduto qualche giorno fa in via Bidone a Voghera dove due giovani presentandosi come dipendenti di Asm Vendita e Servizi hanno chiesto all’uomo di poter visionare le cartelle degli ultimi mesi. Mentre il pensionato stava sottoponendo ai due i fogli è arrivato il figlio dell’uomo. Alla vista del giovane le due persone si sono allontanate rapidamente. Segno evidente che volessero mettere a segno qualche raggiro. L’uomo ha comunque sporto denuncia ai carabinieri. Una tattica utilizzata sempre più spesso ai danni di anziani con l’obiettivo o di rubare oggetti preziosi o di far firmare contratti con altre società.

Le due persone sarebbero – secondo indiscrezioni – state anche fotografate da altri vogheresi che rischiavano di essere raggirati e la foto è stata consegnata alle forze dell’ordine. In questo modo i due che da tempo agiscono in città potrebbero essere individuati. Sul caso scende in campo il direttore operativo di Asm Vendita e Servizi di Voghera, Marco Azzali. “Per prima cosa – dice Azzali – suggerisco di non aprire mai la porta a persone sconosciute, e comunque a persone che non sono munite di tesserino di riconoscimento in cui si devono leggere chiaramente le generalità della persona stessa e della ditta per cui lavora. In caso di insistenza, bisogna chiamare le forze dell’ordine”.

Il direttore operativo Azzali spiega inoltre che “Asm Vendita e Servizi non si è mai avvalsa di agenzie esterne per stipulare contratti con metodi poco ortodossi e nessun dipendente si reca a casa di clienti per verificare bollette o altro. Da sempre tra i punti di forza della nostra Società ci sono il nostro ufficio commerciale sempre aperto dal lunedì al venerdì in cui i nostri clienti possono comodamente recarsi per la gestione di ogni pratica commerciale”.

Rispondi