Dal Pnrr fondi per la digitalizzazione al comune di Bagnaria

BAGNARIA – Un piccolo comune ma che sappia guardare al presente e al futuro, anche attraverso servizi sempre più a misura di cittadino, in linea con un processo di semplificazione e digitalizzazione oggi più che mai fondamentale nella pubblica amministrazione.

E’ di questi giorni la notizia che il comune di Bagnaria si è aggiudicato uno dei bandi proposti dal Pnrr in materia di digitalizzazione, per un totale di 90mila euro.

“Grazie a questi fondi – sottolinea il sindaco Mattia Franza – che il comune di Bagnaria ha ottenuto potremo dare il via all’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale (Spid Cie), per l’introduzione dei pagamenti tramite il circuito PagoPA e per l’abilitazione al cloud dedicato alle pubbliche amministrazioni locali, allineandosi a quanto previsto dal codice dell’amministrazione digitale “Cad”.

La piattaforma pagoPA dal 28 febbraio 2021 è obbligatoria per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e il Comune nell’ultimo anno ha provveduto a integrare questa possibilità di pagamento su tanti servizi e tributi locali, tra i quali oneri di urbanizzazione, diritti di segreteria, mensa scolastica e concessioni cimiteriali. Non possiamo che essere soddisfatti – conclude Franza – per aver ottenuto questo importante contributo”.

Rispondi